Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 11:31

News agroalimentari | SLOW FOOD DAY 2017 sabato 8 aprile ore 17-19 a Turi - #PRENDIAMOCIGUSTO

Formaggi, ecco le differenze fra artigianali e industriali

Via Giantommaso Gonnelli, 5, 70010 Turi BA, Italia

FORMAGGIO -  Uno dei tesori della Murgia

FORMAGGIO - Uno dei tesori della Murgia

NEWS AGROALIMENTARI - Se siamo convinti che il territorio abbia valore #prendiamocigusto. Domani si celebrerà lo «Slow Food Day» a Turi, nel chiostro delle Clarisse in piazza Gonnelli n. 5, dalle ore 17 alle 19, su iniziativa della giovane Condotta Slow Food di Alberobello, che include anche Locorotondo e Putignano.

Si tratta di un evento annuale, a partecipazione gratuita, dedicato alla promozione di Slow Food sul territorio nazionale con un invito che va oltre il palato: riflettere sull'importanza delle scelte personali in tema di alimentazione e sulle capacità dei singoli di «Voler bene alla Terra».

La celebrazione, quindi, prevede due momenti: per pensare e per assaggiare. Si inizierà dal convegno, in cui ci si soffermerà sull’educazione alimentare con la biologa nutrizionista Catia Lippolis e sulla biodiversità come motore di sviluppo locale con la testimonianza di Mariangela Netti dell’azienda agricola biologica «La Lunghiera» di Turi. Gran finale, con un confronto fra formaggi artigianali e industriali: verranno svelate le differenze visive ed organolettiche.

Posti su prenotazione, t. 333-2744873 o info@slowfoodalberobello.it.

Parteciperanno il fiduciario di Slow Food di Alberobello, Domenico Pugliese, ed il sindaco di Turi, Domenico Coppi.

Durante l'evento saranno somministrati ai partecipanti dei questionari sulle abitudini alimentari che Slow Food analizzerà per redigere uno studio sulle abitudini degli italiani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione