Cerca

Trombe d'aria negli Usa: danni e vittime

Quasi duecento trombe d'aria in almeno otto Stati e violenti temporali hanno turbato lungo il weekend del Memorial Day, che segna l'inizio delle vacanze d'estate. I danni più gravi si registrano a Marengo, nell'Indiana. E l'allarme maltempo non è ancora cessato
WASHINGTON - Quasi duecento trombe d'aria in almeno otto Stati dell'Unione e violenti temporali hanno turbato lungo il week-end del Memorial Day, che, negli Stati Uniti, segna l'inizio delle vacanze d'estate. E l'allarme maltempo non è ancora cessato.
I meteorologi hanno contato 91 tornado, come qui si chiamano le trombe d'aria, sabato e 83 domenica. Anche la 500 Miglia d'Indianapolis, una delle gare automobilistiche più famosa al mondo, è stata disturbata e interrotta dalla violenza delle precipitazioni.
Si lamentano diverse vittime, fra cui almeno quattro nel Missouri in diversi episodi, due nel Kansas (fra cui un senatore dello Stato) e una nei pressi di Denver in Colorado: un giocatore di golf di 47 anni, colpito da un fulmine a ciel sereno che ha anche ferito altre quattro persone, fra cui il figlio di 16 anni.
Vittime, feriti e danni per le trombe d'aria vengono soprattutto segnalati nella fascia centrale degli Stati Uniti, dal Sud Dakota al Nebraska, dall'Oklahoma al Texas. Ma i danni più gravi si registrano a Marengo, nell'Indiana, dove quasi tutte le case sono state danneggiate e distrutte e un ospizio è stato scoperchiato, costringendo ad evacuare gli ospiti.
A Marengo, c'è stata una vittima: un'anziana che viveva in una caravan. Il computo delle vittime e dei danni è ancora parziale.
Il maltempo crea problemi all'esodo del Memorial Day, ma non l'ha arrestato: si calcola che quasi 35 milioni d'americani siano in viaggio in queste ore, oltre 30 milioni in auto. E' lo spostamento più massiccio dell'estate, insieme a quello del Labour Day, che, all'inizio di settembre, segna la fine delle vacanze.
Ma i maggiori movimenti dell'anno in assoluto si registrano negli Usa a fine novembre per la festa del Ringraziamento, che è l'occasione dei ricongiungimenti familiari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400