Cerca

tendenze moda

Nel guardaroba
50 sfumature di rosa

sfumature di rosa

ROMA - Il rosa è il colore principe della nuova stagione, ma con le sue infinite sfumature, sarà una delle tonalità di punta del prossimo inverno, come hanno mostrato le ultime sfilate, dove gli stilisti hanno mandato in scena una «vie en rose» di abiti, chemisier, tailleur, tuniche e completi in tutte le variazioni di rosa. Ma la pink-mania non riguarda solo l’abbigliamento femminile ma anche i capelli delle donne, soprattutto le teenagers che ai capelli rosa non vogliono rinunciare.

I nuovi rosa di moda nel guardaroba per la stagione calda prediligono gradazioni accese rispetto a toni sfumati o pastello, solitamente caratteristici del rosa. Via libera quindi a tinte accese come magenta, fucsia, lampone e rosa shocking di «Schiaparelliana» memoria. Una tonalità forte e molto più vicina al rosso, altro colore che sicuramente darà filo da torcere al rosa nelle future stagioni. Invece, per l’inverno prossimo, stranamente il rosa impallidisce, per essere abbinato, nelle sofisticate tonalità del magnolia o del corallo pelle d’angelo, ad altri colori. All’argento ad esempio, come ha suggerito Karl Lagerfeld con la sua futuristica collezione di haute couture che ha sfilato tra razzi in partenza a Parigi, cominciata con sofisticati look chiaramente ispirati a Barbarella- Jane Fonda, per terminare con in spumosi abiti-cigno rosa pallido, la cui apoteosi è stata indossata dalla nuova musa del Kaiser, Lily Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradise.

E se Pantone ha determinato «Pale Dogwood» e «Pink Yarrow» come le nuances più in voga della stagione, dalla moda pret a porter emerge una tavolozza infinita in cui ogni sfumatura del colore femminile per eccellenza è valorizzata. Pale Dogwood e Pink Yarrow: il cipria e il fragola, diametralmente opposti, ma protagonisti entrambi delle nuove collezioni. Cipria per le donne romantiche ed eteree di Valentino e Blumarine e per gli accessori bon-ton di Dior e N21. Fragola e rosa accesso per le creazioni di Emporio Armani, che mischia il rosa al viola e al nero. Ma rosa anche per accessori must have rivisitati, come la borsa «Boy» di Chanel e gli occhiali «Kim» di Celine. L'abbigliamento è rigorosamente full color, un solo colore dalla testa ai piedi. Se ancora non fosse abbastanza dalle passerelle arrivano altre gradazioni per accontentare proprio tutte: rosa "shocking» e piume rosa da Prada e rosa baby da Givenchy by Riccardo Tisci.
Come si abbina il rosa. Due i colori da scegliere, anch’essi inclusi nella top ten 2017 di Pantone: il Flame, rosso aranciato visto in abbinamento da Valentino e il viola, che ad Armani piace accostare al rosa acceso. Ma da Chanel vince rosa e argento o rosa e grigio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400