Cerca

Mercoledì 18 Ottobre 2017 | 09:36

san Rocco

Pisticci, già conclusi
i lavori nella galleria

Una sola giornata di chiusura per i lavori all'interno del tunnel che porta su al paese

Pisticci, già conclusi i lavori nella galleria

MICHELE SELVAGGI

PISTICCI - Tanto rumore per nulla. È durato solo un giorno la annunciata chiusura della galleria San Rocco che congiunge l'abitato di Pisticci alla valle del Basento. Le previsioni erano almeno per due giorni di stop che comprendevano anche la giornata di ieri.

I lavori – secondo quanto reso noto dall'Amministrazione comunale attraverso un comunicato – sono stati portati a termine nella stessa giornata di sabato, per cui già in serata, il tunnel è stato riaperto al traffico da e per Pisticcci. Evidentemente è servito l'impegno della impresa addetta alla manutenzione del traforo, che avrebbe impegnato tutte le proprie risorse per ripristinare a tempo di record i guasti abbastanza seri che si erano prodotti nella centralina principale, con lo spegnimento della illuminazione lungo tutto il lato destro scendendo e di altri organi illuminanti sull'altro lato. Come informano dal Comune – che si sarebbe compiaciuto con la ditta interessata per la celerità profusa nella esecuzione delle riparazioni – sarebbero comunque necessari ulteriori ispezioni all'impianto per verificare se il tutto è andato nella giusta direzione e l'impianto è perfettamente funzionante. Si sono così evitati ulteriori disagi alle centinaia di automobilisti utenti del tunnel costretti a transitare su percorsi diversi, atteso che la provinciale alternativa, da tempo in disuso, che congiunge la zona Macello alla valle del Basento e Cavone, per precauzione era stata chiusa dall'Amministrazione provinciale. La cosa aveva costretto ad effettuare un lungo giro di una trentina di chilometri per raggiungere la valle del Basento e la Basentana, attraverso la provinciale per Tinchi e la destra Basento. Si spera che l'episodio della breve chiusura del tunnel, che sicuramente ha creato disagi, induca l'Amministrazione provinciale a provvedere con la massima urgenza ad intervenire sulla stessa provinciale di alternativa alla galleria.

Come si ricorderà, l'ultimo intervento, quello effettuato dalla ditta Rocco Caruso di Pisticci, fu effettuato qualche anno fa quando l'allora consigliere provinciale Vito Di Trani, dopo sindaco di Pisticci, era presidente della V Commissione Lavori Pubblici della Provincia. Da allora, nessun intervento sarebbe stato effettuato per rendere la strada idonea al traffico in caso di ulteriore chiusura della struttura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione