Cerca

Mercoledì 18 Ottobre 2017 | 13:11

finanziamenti per un milione di euro

Abbazia di Montescaglioso
al via i lavori di restauro

abbazia di Montescaglioso

MATERA - Sono stati avviati oggi a Montescaglioso (Matera) i lavori per la realizzazione, all’interno dell’Abbazia di San Michele Arcangelo del primo lotto funzionale destinato al Centro di eccellenza delle Arti del Mediterraneo (Civitars). Lo ha reso noto il sindaco Vincenzo Zito.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero per i Beni culturali e il Turismo per un milione di euro, attraverso la società in house Arte lavoro e servizio spa (Ales), impegnata nelle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed in attività di supporto agli uffici tecnico-amministrativi.
L’intervento di restauro prevede il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano dell’Abbazia, compresa la Biblioteca dell’Abate, oltre ad importanti interventi su affreschi, portali e altre opere artistiche, oltre alla dotazione di arredi e attrezzature.
«Particolare attenzione - ha evidenziato Zito - è stata riservata alla Sala del Capitolo che sarà dotata di tutti i servizi indispensabili per renderla finalmente un luogo idoneo a incontri pubblici. In proposito le Città di Montescaglioso e Matera hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce il complesso monastico quale centro congressuale culturale internazionale di Matera 2019 e per ogni altra iniziativa nell’ambito di tale programma». Durante i lavori l’Abbazia sarà regolarmente fruibile dai visitatori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione