Cerca

Emendamento in Finanziaria

Per la Matera Ferrandina
42 milioni nel 2017-2018

Per la Matera Ferrandina42 milioni nel 2017-2018

Una somma di 42 milioni nel biennio 2017-2018, e poi 42 milioni l’anno dal 2019 al 2011, per il finanziamento della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera.

Per il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), «L'approvazione dell’emendamento alla legge di Bilancio con la quale si assegnano 210 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina - Matera rappresenta un grande e positivo risultato, frutto di un impegnativo lavoro dei parlamentari lucani che hanno saputo mettere da parte ogni divisione politica per raggiungere insieme questo grande risultato. Con questo finanziamento - aggiunge - la Basilicata e, in particolar modo Matera, possono guardare con fiducia al completamento di un’altra importante infrastruttura fondamentale in vista delle sfide strategiche che abbiamo davanti. Ringrazio - conclude il governatore lucano - i parlamentari e il Governo Renzi per aver mantenuto un impegno preso con tutti i cittadini lucani»

«A volte i sogni si avverano. Aspettavamo questo momento da 30 anni e, a dimostrazione che la buona politica non è fatta di chiacchiere o vuote promesse, l’attesa storica del superamento dell’isolamento ferroviario della città di Matera sta per terminare». Lo ha detto, in una dichiarazione, dichiara l’on. Maria Antezza (Pd), "prima firmataria di un emendamento nel decreto fiscale, riproposto nella legge di bilancio, insieme con i colleghi on. Ludovico Vico e Stefania Covello, che richiedeva il finanziamento della Ferrandina-Matera».
«In questo modo - ha aggiunto la deputata lucana - il Governo tiene fede all’impegno assunto in Commissione congiunta Bilancio-Finanze in occasione dell’approvazione del decreto fiscale, proprio sull'emendamento Antezza-Vico-Covello, ribadendo con i fatti anche l’annuncio anticipato dal Presidente Renzi». Antezza ha inoltre spiegato che «l'emendamento Antezza-Covello-Vico, riformulato dal relatore e accolto dal Governo, prevede lo stanziamento di 210 milioni di euro (10 milioni per l’anno 2017, 32 milioni per il 2018, 42 milioni per ciascun anno dal 2019 al 2021) quale contributo al nuovo contratto di programma - Parte investimenti - 2017-2021, di Rete ferroviaria italiana (Rfi) destinato al finanziamento degli interventi per il completamento della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella».

«Abbiamo raggiunto un primo importassimo obiettivo per completare il cantiere della ferrovia Ferrandina-Matera - ha sottolineato l’on. Cosimo Latronico (Cor). «Abbiamo svolto - ha proseguito il parlamentare lucano - un lavoro comune e di intesa con i colleghi parlamentari, a partire dalla collega on. Maria Antezza (Pd) che si è spesa con determinazione ed impegno. Ora dobbiamo vigilare che Rfi faccia tutto il necessario e gli organi competenti, Regione compresa, facciano al più presto per completare l’opera e rilanciare un impegno perché la tratta ferroviaria Salerno-Potenza-Taranto entri nella programmazione per superare le criticità a tutti note. La stessa decisione di chiudere l’anello Ferrandina-Matera impone ora una attenzione sulla tratta principale Salerno-Potenza-Taranto. Proseguirà il nostro impegno perché - ha concluso Latronico - i servizi ferroviari in Basilicata siamo effettivamente accessibili»

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400