Cerca

Matera 2019 un successo social

Matera 2019 un successo social
MATERA – La pagina facebook di Matera 2019 piace a circa 35 mila persone, mentre su twitter la capitale europea della cultura 2019 ha 11.400 follower.
I dati sono stati resi noti oggi, a Roma, dalla responsabile della comunicazione digitale della fondazione Matera-Basilicata 2019, Raffaella Pontrandolfi, e da Ida Leone, community manager della piattaforma on line che ha ospitato alcuni dei progetti di comunità in fase di candidatura: "Si tratta – hanno spiegato - di numeri importanti in continua crescita e che pongono Matera2019 ai primi posti in termini di presenza sui principali social media anche fra le altre capitali europee della cultura da qui al 2019".

Tra i dati forniti quelli sull' hashtag #PortaMateranel2019 nel giorno della prima audizione a Roma per l'ingresso in short list ha raggiunto 1800 tweets e per cinque ore è stato trending topic italiano. In occasione della visita della giuria a Matera l’hashtag #the7hours ha raggiunto cinquemila tweet e sono state postate 800 foto su instagram". "Fondamentale per la vittoria di Matera2019 – ha detto Leone – è stata la partecipazione dal basso. Gli hashtag hanno contribuito a rendere la discussione popolare e a diffondere nella comunità regionale la candidatura. E’ stata la candidatura di una intera regione e non di una sola città. Questo ha allargato anche la comunità sui social aiutandoci a rafforzare la comunicazione su più livelli".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400