Cerca

Maxi forma di pane di Matera in dono per papa Francesco

Maxi forma di pane di Matera in dono per papa Francesco
MATERA – Durante l’udienza generale in Vaticano di mercoledì 20 maggio, Papa Francesco riceverà una maxiforma da cinque chili del pane di Matera, mentre altre forme, da circa mezzo chilo saranno distribuite in piazza San Pietro. Lo si è appreso oggi, a Matera, in una una conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il "gemellaggio solidale e produttivo" tra il pane di Matera e quello di Altamura (Bari).

All’iniziativa, denominata “Il Pane del mondo. Pane della Pace e della Cultura”, parteciperanno rappresentanti delle due regioni; bambini delle scuole primarie e secondarie di Matera, Altamura e Bari rappresenteranno un corteo storico.
L'importanza dell’iniziativa quale segno di “solidarietà” e di supporto all’azione pastorale e sociale di Papa Francesco è stata evidenziata dal vicepresidente della Camera di commercio di Matera, Pasquale Lorusso, e dal presidente della Consulta dei giovani imprenditori della Camera di commercio di Bari, Sergio Ventricelli.

Entrambi hanno ribadito "la volontà di sviluppare sul piano imprenditoriale e promozionale l’attività della filiera cerealicola e della panificazione, anche in vista delle azioni attivate per Matera capitale europea della cultura per il 2019". Alla conferenza stampa hanno partecipato anche amministratori e rappresentanti delle due Camere di commercio, di panificatori e delle associazioni che hanno promosso e supportato l’iniziativa come Italia Trade 2013 Matera, Officina competitività europea (Oce) Basilicata Matera, "AnasItalia azione sociale" e Università Aldo Moro di Bari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400