Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 00:01

Matera rende omaggio al regista Francesco Rosi

MATERA – Matera renderà omaggio a Francesco Rosi, che dal 2013 ne era cittadino onorario, con la minirassegna di film di forte impegno sociale “Il cinema della verità” in programma a Palazzo Lanfranchi il 16, il 23 e il 30 gennaio. La scelta di proiettare a Palazzo Lanfranchi alcune delle pellicole più significative della lunga carriera del regista è legata alla presenza di opere pittoriche di Carlo Levi - e tra queste il “telero” di Italia '61 – che contribuirono alla realizzazione del film “Cristo si è fermato a Eboli”
Matera rende omaggio al regista Francesco Rosi
MATERA – Matera renderà omaggio a Francesco Rosi, che dal 2013 ne era cittadino onorario, con la minirassegna di film di forte impegno sociale “Il cinema della verità” in programma a Palazzo Lanfranchi il 16, il 23 e il 30 gennaio. La scelta di proiettare a Palazzo Lanfranchi alcune delle pellicole più significative della lunga carriera del regista è legata alla presenza di opere pittoriche di Carlo Levi - e tra queste il “telero” di Italia '61 – che contribuirono alla realizzazione del film “Cristo si è fermato a Eboli”.

Lo hanno annunciato, in un incontro con i giornalisti, il soprintendente per i beni artistici e storici della Basilicata, Marta Ragozzino, il sindaco, Salvatore Adduce, e il poeta Roberto Linzalone che ebbe numerose frequentazioni con il regista napoletano durante la lavorazione di alcuni film. Le pellicole che saranno proiettate sono Salvatore Giuliano, Cadaveri eccellenti, Le mani sulla città, il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli e Il cineasta e il labirinto, quest’ultimo un documentario del 2002 realizzato da Roberto Andò su Francesco Rosi. Per l’occasione sarà possibile ammirare anche alcune fotografie di “Cristo si è fermato a Eboli”, girato tra Matera i calanchi di Aliano e di Craco, “il paese fantasma” simbolo di un paesaggio in movimento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione