Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 20:29

Annullo postale speciale per Matera 2019

MATERA – Sono 25mila le cartoline con l'annullo speciale di Poste Italiane (con il logo di Matera 2019 e l’icona dei rioni Sassi patrimonio dell’Umanità) che potranno essere utilizzate per fare gli auguri o per essere conservate dagli appassionati di filatelia. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco, Salvatore Adduce
Annullo postale speciale per Matera 2019
MATERA – Sono 25mila le cartoline con l'annullo speciale di Poste Italiane (con il logo di Matera 2019 e l’icona dei rioni Sassi patrimonio dell’Umanità) che potranno essere utilizzate per fare gli auguri o per essere conservate dagli appassionati di filatelia. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco, Salvatore Adduce.
Nei giorni scorsi lo stesso Adduce ha inviato a 20mila famiglie materane la cartolina da annullare con una nota di ringraziamento per il contributo dato alla proclamazione di Capitale europea della cultura per il 2019, avvenuta a Roma il 17 dicembre 2014 con il nome «Matera» scritto su un tablet dal presidente delle commissione, Steve Green, e letto poi dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini.

E proprio quel segno è riportato sul frontespizio delle cartoline, mentre sul retro in italiano e in inglese c'è la frase «Io c'ero il 17 ottobre 2014, quando Steve Green alle 17.48 scriveva sul suo tablet il nome di una città millenaria». In basso è riportato anche un Q code con l’invito «Racconta la tua emozione. Tell your emotions» e i siti internet www.matera17ottobre.it e twitter #matera17ottobre.

Adduce ha poi annunciato che farà gli auguri con la cartolina affrancata e l’annullo speciale, ai 130 dei Comuni della Basilicata che hanno contribuito a raggiungere l’importante traguardo di Matera 2019. Nel pomeriggio Poste italiane in piazza Vittorio Veneto effettuerà i primi annulli. L’iniziativa continuerà, per un mese, presso l’ufficio Postale di via Passarelli. Al termine della conferenza stampa un appassionato di filatelia ha ottenuto dal sindaco i primi annulli, utilizzando francobolli del passato che hanno come soggetto i rioni Sassi e il presepe di Altobello Persio custodito in Cattedrale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione