Cerca

Sabato 21 Ottobre 2017 | 03:24

In tre comuni Materano stop uso acqua potabile

MATERA – A Ferrandina, Pomarico e Miglionico – i tre comuni del Materano nei cui serbatoi di acqua sono state trovate spore batteriche che hanno indotto i sindaci a vietarne l’uso – i provvedimenti di divieto restano in vigore "relativamente al divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile, mentre è consentito utilizzare lavatrici e altre apparecchiature per la pulizia della casa"
In tre comuni Materano stop uso acqua potabile
MATERA – A Ferrandina, Pomarico e Miglionico – i tre comuni del Materano nei cui serbatoi di acqua sono state trovate spore batteriche che hanno indotto i sindaci a vietarne l’uso – i provvedimenti di divieto restano in vigore "relativamente al divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile, mentre è consentito utilizzare lavatrici e altre apparecchiature per la pulizia della casa".

E' quanto è emerso a Potenza, durante una riunione presieduta dall’assessore alla salute della Regione Basilicata, Flavia Franconi. L’ufficio stampa della giunta ha spiegato che "le ultime analisi" effettuate su campioni di acqua prelevati nei tre comuni "indicano che la situazione è sotto controllo e che ci si sta avviando verso una fase di normalità". Per "ulteriore prudenza" è stato deciso di "completare le verifiche in atto e assicurare l’assoluta certezza dei risultati sin qui raggiunti".

Nel pomeriggio saranno eseguiti altri prelievi che, nel giro di due giorni, "consentiranno di avere un quadro più preciso del processo di normalizzazione in atto". Per quanto riguarda le spore batteriche trovate nell’acqua, la loro "carica non è da considerarsi particolarmente rilevante, come peraltro confermato anche dall’assenza, ad oggi, di qualunque segnalazione di ordine sanitario alle autorità competenti". Durante la riunione, infine, Acquedotto lucano ha fornito "rassicurazioni sull'acqua fornita da autobotti e a mezzo di sacche sigillate".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione