Cerca

Matera, da lunedì attivo un numero anti bullismo

MATERA - Iniziativa del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno segnalare con un sms alla Questura, al numero dedicato 0835-43002 eventuali casi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli edifici scolastici o nelle adiacenze. Garantito l'anonimato
Matera, da lunedì attivo un numero anti bullismo
MATERA – Da lunedì 27 ottobre, anche a Matera, i cittadini potranno segnalare con un sms alla Questura, al numero dedicato 0835-43002 eventuali casi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli edifici scolastici o nelle adiacenze. L’iniziativa promossa dal Ministro dell’Interno e denominata “Un sms per dire no a droga e bullismo” è stata presentata oggi in Prefettura, nel corso di una conferenza stampa presieduta dal prefetto Luigi Pizzi,e a cui hanno partecipato anche rappresentanti delle forze dell’ordine, del Compartimento regionale polizia postale e delle comunicazioni “Basilicata” e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Il servizio, gratuito e nel rispetto dell’anonimato, è attivo ininterrottamente e consentirà con le segnalazioni alle forze dell’ordine – in primis Polizia e Carabinieri – di poter intervenire nella prevenzione e repressioni delle situazioni di disagio. Pizzi, che ha fatto riferimento a quanto concordato nel corso di un comitato per l’ordine e sicurezza pubblica del settembre scorso, al quale parteciperanno anche magistrati del tribunale di Matera e dei minori di Potenza, ha auspicato che possa crescere la collaborazione tra scuole e famiglie anche con l'apporto dell’associazionismo.

Una azione sensibilizzatrice in tal senso dovrà essere svolta, ciascuna per le proprie competenze, dall’amministrazione comunale e dall’ufficio scolastico provinciale. Il rappresentante di governo non ha escluso che con gradualità il servizio possa raggiungere anche i piccoli centri, dove sono poche le realtà aggregative per i giovani e sono in crescita le forme di dipendenza da alcol e droghe.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400