Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 03:03

Capo della Polizia regala diari «Civis» a studenti

MATERA – Il capo della Polizia, il prefetto Alessandro Pansa (nella foto), ha consegnato stamani i diari "Civis" ai bambini delle quarte classi elementari dell’istituto "Padre Minozzi" di Matera durante un’iniziativa a cui ha partecipato anche il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico
Capo della Polizia regala diari «Civis» a studenti
MATERA – Il capo della Polizia, il prefetto Alessandro Pansa, ha consegnato stamani i diari "Civis" ai bambini delle quarte classi elementari dell’istituto "Padre Minozzi" di Matera durante un’iniziativa a cui ha partecipato anche il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico.

I diari "Civis" sono stati realizzati dalla Polizia e consegnati stamani in altre nove province. A Matera, alla cerimonia di consegna, in un clima di festa, è intervenuto anche l'attore lucano Domenico Fortunato, che nella serie "Ispettore Rex" interpreta un ispettore di polizia. I bambini hanno sventolato le bandiere di Matera 2019, a sostegno della candidatura della Città dei Sassi a Capitale europea della Cultura.

"Il diario – ha detto Pansa agli studenti – è un piccolo contributo per farvi entrare nella società con un bagaglio di conoscenze e per farvi diventare 'supercittadinì. I contenuti sono utili anche ai vostri genitori". Pansa ha poi evidenziato "l'importanza del rapporto tra i cittadini, a cominciare dai bambini, e tutti gli uomini in divisa che lavorano con serietà per la legalità. La scelta di Matera – ha aggiunto – è venuta naturale per la sua candidatura a Capitale europea della Cultura: noi l’abbiamo già eletta come capitale italiana della Cultura".

Il viceministro Bubbico, che insieme a Pansa ha risposto ad alcune domande degli alunni, ha poi evidenziato che "nel diario sono contenuti i valori, da una parte, della vita e della forza di Polizia e dall’altra, della scuola, fatta anche questa di sacrifici e impegni. La Polizia – ha aggiunto – lavora per la vostra libertà e sicurezza". Al termine della cerimonia, i bambini materani, su "suggerimento" del sindaco, Salvatore Adduce, hanno consegnato al prefetto Pansa due pubblicazioni sulla città lucana.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione