Cerca

Martedì 19 Settembre 2017 | 22:49

De Blasio da New York a Grassano sulle orme della nonna

MATERA – Il 24 luglio il sindaco di New York, Bill De Blasio, sarà in visita a Grassano, paese in provincia di Matera da cui nel 1903 la nonna materna emigrò verso gli Usa. Lo ha reso noto il sindaco del comune, Francesco Sanseverino, che ne ha avuto conferma dal consolato degli Stati Uniti in Italia. La visita in Basilicata di De Blasio e dei suoi famigliari rientra in un breve tour
De Blasio da New York a Grassano sulle orme della nonna
MATERA – Il 24 luglio il sindaco di New York, Bill De Blasio, sarà in visita a Grassano, paese in provincia di Matera da cui nel 1903 la nonna materna emigrò verso gli Usa. Lo ha reso noto il sindaco del comune, Francesco Sanseverino, che ne ha avuto conferma dal consolato degli Stati Uniti in Italia. La visita in Basilicata di De Blasio e dei suoi famigliari rientra in un breve tour che toccherà anche Roma, Napoli e Sant'Agata dei Goti (Benevento), il paese dove nacque suo nonno Giovanni De Blasio.

Nel centro del Materano, invece, nacque la nonna materna, Anna Briganti, che andò via nel 1903 insieme ai fratelli. Negli Stati Uniti sposò Giovanni De Blasio e dalla loro unione nacque Dorotea, madre di Bill. Per l’occasione il sindaco Sanseverino "intende ricevere degnamente l’illustre ospite con gli inni dei due Paesi e probabilmente l’attribuzione della cittadinanza onoraria. Possibile una visita in via Chiesa dove c'era l’abitazione dei nonni".

A Grassano non ci sono più parenti del sindaco ma "è un evento – dice Sanseverino – che ci riempie di gioia e orgoglio, con l’auspicio che la visita rafforzi i rapporti tra Grassano, la Basilicata e un grande città come New York”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione