Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 14:53

Metaponto, cartellone estivo tra scavi e lungomare

di ANGELO MORIZZI
METAPONTO - Anche quest’anno la Pro Loco diretta da Pino Gallo ha allestito un ricco cartellone di appuntamenti, per rendere più accogliente ed attrattiva la permanenza dei turisti nella più famosa località rivierasca jonica della Basilicata. Feste, sagre, manifestazioni culturali, mostre, fiere, esposizioni, spettacoli musicali e teatrali. Un menù pensato per tutti i gusti
Metaponto, cartellone estivo tra scavi e lungomare
di ANGELO MORIZZI

METAPONTO - Anche quest’anno la Pro Loco diretta da Pino Gallo ha allestito un ricco cartellone di appuntamenti, per rendere più accogliente ed attrattiva la permanenza dei turisti nella più famosa località rivierasca jonica della Basilicata. Feste, sagre, manifestazioni culturali, mostre, fiere, esposizioni, spettacoli musicali e teatrali. Un menù pensato per tutti i gusti, che sarà spalmato tra luglio e agosto in vari angoli di Metaponto: dal lungomare “Nettuno” fino all’area archeologica del Teatro greco.
«Abbiamo pensato a tutte le tipologie di spettatori – afferma Gallo –. Bambini, genitori, ballerini, appassionati del teatro d’autore, pubblico delle commedie brillanti o nazional-popolari. Attraverso le manifestazioni intendiamo valorizzare e far conoscere la zona archeologica, senza trascurare l’aspet - to ludico e ricreativo, garantito dall’intrattenimento al lido. Chiamati in causa non solo i tanti turisti che affollano Metaponto d’estate, ma anche tutti quei residenti che rimangono sul nostro territorio. Quest’anno, inoltre – conclude Gallo – il programma ha avuto un incremento del 25 per cento di budget. Pertanto ci sarà un analogo incremento in termini di serate».

Tutti i lunedì, dalla 22 a notte fonda, in piazza Alessidamo, sul lungomare saranno riproposte le lunghe serate con i balli caraibici e la musica da balera, proposti dal collaudato intrattenitore locale Nino dj. Per gli amanti dello shopping e delle tradizioni, invece, l’appuntamento sarà nei giorni 14 e 15 luglio, 4, 5, 10 e 18 agosto, sempre sul lungomare, con l’apprezzatissimo e frequentato “Mercartino dell’antiquariato”. Appuntamento per tutta la giornata dalle 9 a mezzanotte, sempre sul lungomare. Domenica 20 luglio, negli stessi spazi ci sarà un’in - vasione di auto super elaborate con la rassegna intitolata “Tuning Auto”, sin dalle 10.

La Pro Loco metapontina, però, non ha scordato i più piccoli, a cui dedicherà giornate tematiche all’insegna della creatività e del divertimento, in collaborazione con l’associazione “Nutrimente”. Tutti i giovedì, dal 10 luglio al 21 agosto, in piazza della Meridiana, dalle 19.30, spettacoli con letture animate, burattini e i giochi di un tempo, dal tiro alla fune agli scacchi, laboratori artistici e di riciclaggio di carta e cartoncini.

Il clou della cultura è stato collocato, infine, nel parco archeologico di Apollo Licio, all’interno dell’anfiteatro greco, dove si esibiranno, tra luglio e agosto, quattro compagnie di artisti, nazionali e locali, che porteranno in scena, sotto le stelle della Magna Grecia, altrettanti capolavori classici e contemporanei da Shakespeare a Verga, da Neil a Petito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione