Cerca

Lunedì 11 Dicembre 2017 | 18:24

Accordo Comune-Open Fiber

Lecce, 12 milioni
per la fibra ottica
in tutta la città

comune di lecce

LECCE - Il Comune di Lecce ha siglato questa oggi con Open Fiber - società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti - una convenzione per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Un investimento diretto da parte della società di circa 12 milioni di euro per la copertura capillare del comune di Lecce, attraverso circa 500 chilometri di cavo in fibra ottica. L’avvio dei cantieri è previsto nel mese di dicembre 2017, i lavori dureranno circa 18 mesi e le unità immobiliari coinvolte, tra famiglie e imprese, saranno circa 35mila.

«Si tratta di un importante investimento - sottolinea il sindaco Carlo Salvemini - che nasce da un’iniziativa privata e si inserisce in una cornice pubblica, garantendo benefici per l'intera comunità. Siamo lieti che nel progetto vi sia anche la previsione della gratuità della connessione per cinquanta immobili comunali e per tutte le scuole della città di Lecce. Questo significa servizi, risparmio e una ricaduta sulla comunità che è importante soprattutto in un settore strategico come quello dell’istruzione. Ci impegneremo nei diciotto mesi di lavori a garantire la cura dello spazio pubblico che per noi è un obiettivo primario».

«Siamo riusciti ad ottenere un investimento di dodici milioni di euro per la nostra città - afferma il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Delli Noci - una città che, se vuole muoversi verso l'innovazione tecnologica, necessita di infrastrutture primarie. L'80% della nostra comunità beneficerà di questo progetto, per la restante parte abbiamo già chiesto alla Regione Puglia di coprire quelle aree che non sono di interesse per gli investitori privati, quindi i borghi e le marine su cui, come Amministrazione, stiamo investendo».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione