Cerca

Venerdì 15 Dicembre 2017 | 22:30

a fine ottobre

Climathon Lecce, sfida
contro l'erosione costiera

Climathon Lecce, sfida contro l'erosione costiera

Climathon Lecce, 24 ore per affrontare il problema dell’erosione costiera e del rapporto tra la città ed il suo mare. Quest’anno, dunque, Lecce avrà la sua Climathon, come altre decine di città in tutto il mondo: una possibilità per 20 persone di proporre idee e sentirsi parte di una comunità globale alla ricerca di iniziative concrete sul tema dei cambiamenti climatici.

Organizzato dall’assessorato Europa2020 del Comune di Lecce e dal Cmcc - Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici, la Climathon leccese si svolgerà il 27 e 28 ottobre nella mediateca delle Officine Cantelmo e avrà come sfida il tema dell’erosione costiera, molto caro al territorio e che ben si integra con il più ampio progetto di «Lecce è il suo mare», che da settimane sta interessando le marine. I partecipanti potranno proporre soluzioni innovative e sostenibili per affrontare il tema e promuovere uno sviluppo sostenibile che sappia integrare il centro della città con il suo mare.

«Ventiquattro ore per trovare una soluzione percorribile al problema dell’erosione costiera - sottolinea Patrizia Guida, assessore alla Pubblica istruzione, Europa e cooperazione internazionale - È una bella iniziativa che l’assessorato Europa2020 ha condiviso con il Cmcc e che idealmente vede centinaia di scienziati, in giro per il pianeta nelle stesse ore, impegnati e pronti a mettere a disposizione della comunità le loro conoscenze per dare una soluzione a un problema. Nella passata edizione, Climathon ha prodotto circa 2300 idee in 59 città di 5 continenti, coinvolgendo imprenditori, studenti, ricercatori, professionisti che hanno lavorato insieme per 24 ore, senza interruzione e senza risparmiarsi».

La Climathon si svolgerà in questo modo: nell’arco di ventiquattro ore, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in tema di erosione costiera e delle sue implicazioni per la città in riferimento agli scenari di cambiamento climatico. Poi, divisi in gruppi, lavoreranno all’elaborazione di un’idea e di una breve presentazione che sarà sottoposta al giudizio di una giuria di esperti che, alla fine della giornata, premierà la presentazione migliore. Climathon Lecce inizierà la mattina del 27 ottobre e si chiuderà, dopo 24 ore, con la premiazione del gruppo vincitore la mattina del 28 ottobre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione