Gallipoli
Case pollaio? Stop
al sovraffollamento
Multe da 25 a 500 euro e sgombero dei trasgressori. Obiettivo: evitare l'insopportabile caos delle comitive
15 Luglio 2017

di Giuseppe Albahari
GALLIPOLI - Stop al sovraffollamento negli alloggi. Il sindaco Stefano Minerva ha firmato l’ordinanza mirata a prevenire tali situazioni. Il provvedimento rimanda ad una vecchia normativa, reiterata in tempi successivi, che mette la residenza in relazione alle condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio e ne demanda la verifica al Comune.
Nel decreto, però, non manca il riferimento «al marcato incremento quantitativo della popolazione durante la stagione estiva»; quando il sovraffollamento può trasformare il semplice cicaleccio di troppe persone, in una situazione di difficile convivenza con il prossimo. Una situazione, e non di parlottìo, lamentata soprattutto in passato e in edifici condominiali a Baia Verde e Conca d’oro o nel centro storico dove la prossimità è di breve distanza, che aveva trovato un freno dall’ordinanza del sindaco Errico di due anni or sono.
I riflessi positivi sono confermati dal presidente dell’associazione Baia Verde, Giuseppe Bruno. «Abbiamo saputo dell’ordinanza – dice – e valutiamo in maniera estremamente positiva che sia stata ripresa perché ha sicuramente contribuito ad attenuare il fenomeno. Ora, messa in relazione anche alle raccomandazioni di civile convivenza diffuse dal Comune, potrà fare ulteriormente migliorare la qualità della vita di chi risiede in ambiti in cui si registra un forte incremento di presenze. Per questo l’associazione non si stanca di dialogare con residenti e operatori e prende atto con soddisfazione dell’attenzione che il sindaco riserva anche alla Baia Verde».
L’ordinanza dispone che in caso di violazione, si applichi la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro e che i trasgressori siano diffidati a sgomberare entro 3 giorni. Nel caso perduri il sovraffollamento, il Comune potrà procedere allo sgombero coattivo dell’abitazione e al suo sequestro.
Bari, a casa del boss Capriati
i certificati dell'Anagrafe
Bari, cade con la moto
sul lungomare: muore 54enne
Traffico finti Rolex: 6 arresti (anche orefice di Ostuni). Nel giro tre gioiellerie a Bari Foto
Barletta, yacht preso beffando il Fisco: nessun colpevole
Eventi a Bari, ecco le chiusure
del lungomare fino a S. Nicola