Cerca

Esperto di musica popolare

Notte della Taranta
Daniele Durante
nuovo direttore artistico

Il cda della Fondazione ha affidato all’etnomusicologo salentino il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016

Notte della Taranta Daniele Durante  nuovo direttore artistico

BARI  - E’ Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino, il nuovo direttore artistico della Notte della Taranta. Il cda della Fondazione ha affidato all’etnomusicologo salentino, tra i massimi esperti di musica popolare in Italia, il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016. Nella stessa seduta, svoltasi ieri, il cda ha confermato l'incarico anche a Luigi Chiriatti, nominato lo scorso anno subito dopo l’improvvisa scomparsa di Sergio Torsello. 

«Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante - afferma Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta - che saprà certamente segnare una svolta positiva. Siamo convinti che insieme, Durante e Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realtà internazionali più creative e vivaci. La collaborazione tra i due direttori artistici ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle scelte musicali del Festival e del Concertone e di rafforzare l'opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia della Notte della Taranta».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400