Cerca

Due salentini del Novecento nel «Tesoro d’Italia» dell’Expo

Due salentini del Novecento nel «Tesoro d’Italia» dell’Expo
GALATINA - Due storici artisti galatinesi nella mostra “Il Tesoro d’Italia” curata da Vittorio Sgarbi nei padiglioni di Eataly all’Expo di Milano. Le opere selezionate sono il ritratto di famiglia di Gioacchino Toma e la modella di Gaetano Martinez.

La rassegna di Sgarbi mette in mostra una selezione di opere d’arte dal Trecento al Novecento articolata in sezioni regionali: sono circa 350 opere da Tiziano a Mantegna a Guido Reni fino a Gaetano Pesce e ai grandi contemporanei. Una selezione che ha premiato due figli illustri della città, che hanno vissuto ed operato fra il XIX ed il XX secolo.

«L’incontro con le opere d’arte dei nostri concittadini in esposizione alla mostra - dice il sindaco Cosimo Montagna - è stato per noi una graditissima ed ulteriore conferma dell’importanza della cultura galatinese per il suo patrimonio storico-artistico ». La rassegna sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. Nel capoluogo lombardo, Galatina è stata presente dal 7 al 13 luglio nella “Cascina Triulza”, rappresentando il proprio territorio con le aziende Matteo Cafè e Forno Notaro hanno promosso i prodotti tipici locali.[a.l.]mostra Un’opera di Gaetano Martinez

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400