Cerca

Anziano turista mantovano muore in spiaggia a Gallipoli

Anziano turista mantovano muore in spiaggia a Gallipoli
GALLIPOLI – Un turista, Odoardo Guerrieri Gonzaga, di 86 anni, imprenditore residente a Mantova e in vacanza con la moglie a Gallipoli, è morto nel pomeriggio mentre faceva il bagno in prossimità del lido 'la Playà a circa 5 chilometri a sud della città.

L’uomo è stato colto da un malore e poi da un arresto cardiaco. Alcuni bagnanti hanno dato l'allarme ai bagnini che lo hanno soccorso e portato a riva tentando inutilmente di rianimarlo. Sono intervenuti anche personale del 118 e i carabinieri.

A quanto si è appreso, Odoardo Guerrieri Gonzaga, nobile, imprenditore, amministrava nel mantovano una nota tenuta agrituristica.

Il marchese Odoardo Guerrieri Gonzaga discendeva da una delle più antiche famiglie mantovane,  imparentata con i Gonzaga e, attraverso la moglie Alessandra Marsigli Rossi Lombardi, con i Cavriani, che diedero vescovi, diplomatici e eroi dell’ultima guerra.

Ingegnere, da anni aveva preferito il settore turistico gestendo con la moglie il suo agriturismo Cà Guerriera a Sustinente (Mantova) ricavato nella villa seicentesca di famiglia. Era diventato anche un ottimo produttore di vini e anche di tartufi nella sua tenuta Corte Restana annessa alla villa.

Visitare la sua dimora era come fare un viaggio nel passato tra ritratti di condottieri cinquecenteschi (i suoi avi arrivarono a Mantova da Fermo al seguito del marchese Francesco Gonzaga) ed eroi del Risorgimento.

Lascia la moglie e le figlie Marie Louise, architetto, Aliana, biologa e Ginepra.

-------------
Foto d'archivio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400