Cerca

Salento, 75 migranti intercettati su natante arrestati 3 presunti scafisti

Salento, 75 migranti intercettati su natante arrestati 3 presunti scafisti
SANTA MARIA DI LEUCA - Un’imbarcazione con a bordo 75 migranti di varie nazionalità è stata intercettata da una motovedetta della guardia di finanza a tre miglia dalla costa del capo di Leuca, in direzione di Tricase porto, nel corso di un servizio di pattugliamento. All’operazione anti immigrazione hanno preso parte anche carabinieri e capitaneria di porto. Tra i 75 gli investigatori non si esclude ci siano gli scafisti.

Gli immigrati sono stati fatti trasbordare sulla motovedetta per raggiungere il porto di Santa Maria di Leuca. Il natante, battente bandiera turca, dotato di due motori, è stato trainato nello stesso porto a causa di un’avaria e poi sequestrato. I migranti sono di nazionalità pakistana, somala e irachena. Ci sono anche donne e bambini. Sono stati condotti presso il centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

ARRESTATI TRE PRESENTI SCAFISTI - Tre uomini di nazionalità ucraina sono stati arrestati perchè sospettati di essere gli scafisti alla guida del veliero di 12 metri intercettato con a bordo 75 migranti di varia nazionalità al largo delle coste del capo di Leuca, dopo l’avvistamento segnalato da parte di un mezzo aereo islandese dell’agenzia Frontex dell’Unione Europea. I tre sono stati individuati alla guida dell’imbarcazione e indicati agli investigatori del pool antimmigrazione dagli stessi clandestini che trasportavano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400