Cerca

Maltempo, esonda canale allagamenti nel Salento Chiusa la Copertino-Leverano

NARDO' (LECCE) – Decine di ettari di campagna allagati, con l’acqua ad invadere casolari, vigneti, serre e depositi agricoli. Animali tratti in salvo con più qualche agricoltore costretto ad abbandonare la casa, ingenti danni alle coltivazioni. È quanto si sta registrando a Nardò nelle contrade Manieri e Paduli dove il canale Asso, di nuova realizzazione, è esondato durante la notte (le campagne allagate, foto Galatina.it)
Maltempo, esonda canale allagamenti nel Salento Chiusa la Copertino-Leverano
NARDO' (LECCE) – Decine di ettari di campagna allagati, con l’acqua ad invadere casolari, vigneti, serre e depositi agricoli. Animali tratti in salvo con più qualche agricoltore costretto ad abbandonare la casa, ingenti danni alle coltivazioni. È quanto si sta registrando a Nardò nelle contrade Manieri e Paduli dove il canale Asso, di nuova realizzazione, è esondato durante la notte a causa delle piogge.
La strada provinciale che collega Copertino e Leverano è chiusa al traffico perchè allagata.

Poco più di due anni fa è stata realizzata una biforcazione del canale, all’altezza della zona industriale, dove scaricano le acque piovane di 46 comuni del Salento ma l’intervento avrebbe finito con l’ampliare il letto del canale determinando l'esondazione in caso di forti precipitazioni per l’assenza, a valle, di un bacino di contenimento. Il sindaco di Nardò, Marcello Risi, ha avviato incontri con i tecnici del Consorzio bonifica Arneo che sovrintende la struttura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400