Cerca

«Digital sinergy» per recupero multe a costo zero

LECCE – Si chiama 'Digital sinergy' ed è il progetto grazie al quale la prefettura di Lecce ha recuperato, a costo zero, gli incassi delle multe per violazione del Codice della strada, abbassando i costi per i cittadini e avviando un processo di miglioramento qualitativo della pubblica amministrazione. Il progetto sarà presentato domani in prefettura a Lecce
«Digital sinergy» per recupero multe a costo zero
LECCE – Si chiama 'Digital sinergy' ed è il progetto grazie al quale la prefettura di Lecce ha recuperato, a costo zero, gli incassi delle multe per violazione del Codice della strada, abbassando i costi per i cittadini e avviando un processo di miglioramento qualitativo della pubblica amministrazione. Il progetto sarà presentato domani in prefettura a Lecce, insieme ai partner che lo hanno sostenuto, alla presenza del capo dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del ministero dell’Interno, prefetto Riccardo Compagnucci, del sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Teresa Bellanova, e del sottosegretario della Pubblica amministrazione e della Semplificazione, Angelo Rughetti.

Il progetto è stato attuato a Lecce a costo zero utilizzando risorse interne e la sponsorizzazione gratuita di imprese locali. Attuando il progetto, la Prefettura di Lecce nei primi sei mesi di applicazione ha ottenuto risultati importanti. Ad esempio, con le ordinarie procedure di back-office, il rapporto utente-pratica era di 25 minuti, mentre con le soluzioni individuate con il progetto 'Digital sinergy' il rapporto è diventato di 2 minuti e 50 secondi. Inoltre negli ultimi due anni sono stati immessi a ruolo per la riscossione 9.843 partite relative a verbali e ordinanze per un importo di sette milioni circa di euro, mentre nei primi sei mesi di progetto sono stati immesse a ruolo 27.101 partite relative a ordinanze e verbali per un importo di poco meno di 10,5 milioni di euro. La contrazione di immissione a ruolo dei verbali consente inoltre un abbattimento dei costi per il cittadino in termini di minore incidenza degli interessi legali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400