Cerca

Mercatino del Gusto A Maglie un tour nei sapori di Puglia

di NUNZIO PACELLA
MAGLIE - Al via stasera la 15.ma edizione del «Mercatino del Gusto» a Maglie dedicata alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Taglio del nastro alle 20 nell’atrio del Capece e a seguire il convegno «Gusto e territorionel Gal Terra d’Otranto»e la cerimonia di consegna del «Premio Mercatino del Gusto 2014».
Mercatino del Gusto A Maglie un tour nei sapori di Puglia
di NUNZIO PACELLA

MAGLIE - Al via stasera la 15.ma edizione del «Mercatino del Gusto» a Maglie dedicata alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Taglio del nastro alle 20 nell’atrio del Capece e a seguire il convegno «Gusto e territorionel Gal Terra d’Otranto»e la cerimonia di consegna del «Premio Mercatino del Gusto 2014». Partecipano al convegno: il sindaco Antonio Fitto;Gabriele Papa Pagliardini dell’Autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale Puglia 2007-2013;Antonio Gabellone, presidente della Provincia; Salvatore Santese,presidente dell’associazione «Mercatino del Gusto»; Gabriele Petracca,presidente del Gal Terra d’Otranto; Michele Bruno, ideatore della manifestazione e promotore del patrimonio agroalimentare pugliese; Giacomo Mojoli, giornalista e consulente di innovazione e sviluppo sostenibile;Francesco Pacella; assessore provinciale al turismo e al marketing territoriale; Francesco Ferraro,direttore Gal Terra d’Otranto.

Vino, birra artigianale, olio extravergine d’oliva, gelato, dolci, caffè, formaggi, salumi, ortaggi, prodotti gluten free e senza lattosio, pane, pasta, pizza, musica, libri, laboratori, incontri, danza, cinema, masserie didattiche, presidi e comunità del cibo sono gli ingredienti principali della kermesse dedicata quest'anno al tema: «Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio». Nei cinque giorni del Mercatino, dalle 20 fino a mezzanotte, gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade, nelle piazze, nei palazzi, nei cortili e negli angoli più suggestivi della città per scoprire e apprezzare la ricca offerta delle delizie pugliesi.

Ma prima di tuffarsi in tanta bontà, alle 19, il gustosofo Michele Di Carlo firmerà cocktail a base dei migliori vini rosati e gazzosa nell’esclusiva atmosfera della boutique Giorgio Santese, mentre alle 19.30 Mister Mojito nel Centro Ottico Agrosì preparerà drink inediti. La manifestazione, che proseguirà sino al 5 agosto, è organizzata dall’associazione «Mercatino del Gusto» con il sostegno di Camera di Commercio, Regione Puglia (Aree politiche per lo sviluppo rurale servizio Agricoltura), Provincia, Comune di Maglie, Gal Terra D’Otranto, alcune aziende private e con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Il tutto in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Events a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400