Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 19:48

L'elezione di Decaro

Anci, Bari capitale d'Italia
L'arrivo di Mattarella

Le chiavi della città a Lino Banfi. Un assegno per i comuni terremotati. E fuochi pirotecnici sulla Muraglia

Da domani a Bari la 33esimaAssemblea Anci, con Mattarella

Si è aperta la 33esima assemblea annuale dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani che eleggerà oggi il nuovo presidente, il sindaco di bari Antonio Decaro, unico candidato. Atteso l'arrivo del presidente Mattarella e i saluti dei ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell’Interno, Angelino Alfano. 

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà a Bari giovedì 13 per partecipare all’incontro in programma alle 17.30 dal titolo 'Città Italian Style: cultura, bellezza, natura e qualità della vità, insieme con i ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Sempre giovedì, nella mattinata, i ministri per gli Affari regionali, Enrico Costa, e per la Semplificazione, Marianna Madia, parteciperanno all’incontro 'A ciascuno il suò e, a seguire, i ministri delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e dell’Istruzione, Stefania Giannini, interverranno all’incontro 'La ricerca della felicità'. Venerdì saranno a Bari i ministri della Difesa, Riberta Pinotti, dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
Per la tre giorni sono attesi 741 delegati dei 7.146 Comuni che fanno parte dell’Anci, oltre a 214 giornalisti accreditati, 11 ministri, 115 relatori e 160 espositori, tutti ospitati nei 14mila mq di spazio espositivo all’interno della Fiera del Levante di Bari.  A latere degli appuntamenti dell’assemblea Anci ci saranno 45 eventi dedicati ai delegati e all’intera città di Bari. Sarà possibile seguire gli appuntamenti in diretta streaming su www.anci.it e su Twitter con l’hashtag ufficiale #anci2016.
Un assegno per le popolazioni terremotate sarà donato domani sera ai sindaci dei Comuni colpiti dal sisma nell’ambito di uno degli eventi collaterali all’assemblea annuale dell’Anci che si apre domani a Bari. A consegnare l’assegno, durante una serata di beneficenza nel teatro Petruzzelli, sarà Vasco Errani, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione. Seguirà un incontro-dibattito su solidarietà ed emergenza al quale parteciperà anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, oltre ai sindaci di Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice e Norcia.
La stessa serata sarà l’occasione per la consegna delle chiavi della città di Bari all’attore pugliese Lino Banfi, nel corso di una cerimonia al Petruzzelli.
Domani i delegati provenienti da tutta Italia parteciperanno, indossando maglie bianche con la stampa della fascia tricolore, alla corsa di sei chilometri all’interno della città vecchia di Bari e sul lungomare. Per la serata è stata organizzata una degustazione di vini sulla Muraglia accompagnata da un concerto di musica jazz e fuochi pirotecnici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione