Cerca

Mercoledì 22 Novembre 2017 | 15:47

tangenti per appalti

Ex direttore amministrativo
pronto a risarcire il Petruzzelli

Teatro Petruzzelli, corso Cavour 12 Bari

Il teatro Petruzzelli di Bari

BARI - L’ex direttore amministrativo del teatro Petruzzelli di Bari, Vito Longo, coinvolto in un procedimento penale con l’accusa di aver intascato tangenti in cambio di appalti, ha manifestato alla Fondazione Petruzzelli la disponibilità a risarcire il danno arrecato all’ente. Il contenuto della lettera inviata da Longo al presidente della Fondazione, il sindaco di Bari Antonio Decaro, è datata 14 ottobre ed è stata resa nota oggi nell’udienza preliminare per il rinvio a giudizio chiesto dalla Procura nei confronti di Longo e di altre sette persone, vale a dire la moglie Antonella Rinella, ex capo di gabinetto del Comune di Bari, e sei imprenditori baresi.

Alcuni imprenditori imputati, che nei mesi scorsi hanno collaborato con gli investigatori, sono da tempo in trattative con la Fondazione per i risarcimenti. In attesa che queste transazioni siano formalizzate, l’udienza è stata rinviata su richiesta di tutte le parti al 28 febbraio 2018. Le transazioni potrebbero consentire agli imputati di accedere a riti alternativi, abbreviato o patteggiamento.
Agli imputati il pm Fabio Buquicchio contesta, a vario titolo, i reati di di corruzione, turbativa d’asta, peculato e riciclaggio. Le indagini degli agenti della Digos, che filmarono anche le dazioni di denaro, hanno accertato un giro d’affari di tangenti pagate dal 2010 a 2015 per oltre 410mila euro per ottenere l’affidamento dei servizi di pulizia, di trasporto e facchinaggio, di forniture di materiale illuminotecnico, di vigilanza e custodia. L’inchiesta nel gennaio 2016 portò all’arresto di Longo e dei quattro imprenditori Franco Mele, Nicola Losito, Giacomo Delle Noci e Vito Armenise. Rischiano il rinvio a giudizio altri due imprenditori, Lorenzo Roca, socio di Delle Noci, e Marino Lavopa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione