Cerca

Lunedì 23 Ottobre 2017 | 04:34

favorite Cerignola, Taranto e Potenza

Serie D, girone H
con tante sorprese

Serie D, girone H  con tante sorprese

Sette campane e le tre lucane sfideranno le otto pugliesi. Il Girone H della Serie D perde il Lazio. Tre delle prime cinque della classifica della scorsa stagione non ci sono più: due emigrano nel Girone G e nell’I, l’ultimo - geograficamente parlando, s’intende - del #campionatoditalia, Nocerina e Trastevere, la più fiera avversaria del Bisceglie, promosso in Serie C.

Una sorpresa non da poco, causata anche dalla solita storia all’italiana, il ripescaggio del Rende in C. I gironi sono 9, due (A e D) con 20 squadre ciascuno, 7 con 18, per un totale di 166.

Dunque, il Girone H sarà composto dalle canoniche 18 squadre: Aversa Normanna, Cavese, Francavilla in Sinni, Frattese, Città di Gragnano, Gravina, Manfredonia, Nardo, AZ Picerno, Pomigliano, Potenza, Sarnese, Alto Tavoliere San Severo, Sporting Fulgor Zapponeta (Molfetta), Taranto, Team Altamura, Turris Torre del Greco.

Le rappresentanti della Campania, ben 13, sono state divise nelle due poule meridionali. Del Girone I fanno parte, oltre a siciliane e calabresi, Nocerina, Ercolanese (ex Herculanaeum) e Gelbison Vallo della Lucania, la stagione scorsa aggregate a pugliesi e lucane.

Il primo turno della Coppa Italia Dilettanti vedrà scendere in campo sin dal 20 agosto per il turno preliminare il Taranto a Nardo; la Team Altamura al “Fittipaldi” di Francavilla, una neopromossa contro una delle veterane della Quarta Serie; San Severo e Cerignola, Potenza e Sporting Fulgor, con i molfettesi targati Zapponeta al “Viviani”. Gravina e Manfredonia al primo turno, il 27 agosto. Potentini e neretini costrette a scendere subito in campo per la pessima graduatoria disciplinare.

I calendari saranno pubblicati lunedì 14. Alla Lega Dilettanti, l’avvocato di Martina Franca Luigi Barbiero, numero uno del Dipartimento Interregionale, non fa sconti: si lavora anche alla vigilia di Ferragosto. La Serie D comincerà il 3 settembre per concludere la stagione regolare il 15 aprile.

Vito Prigigallo

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione