Cerca

Lunedì 20 Novembre 2017 | 23:59

Franco Ancona avrebbe più voti

Martina, il candidato escluso
riammesso al ballottaggio

Martina, candidato sindaco  riammesso al ballottaggio Ma il caso è davanti al Tar

MARTINA FRANCA (TARANTO) - La commissione elettorale circondariale presso il Tribunale di Taranto ha riammesso al ballottaggio per le elezioni amministrative del Comune di Martina Franca, in programma il 25 giugno, il candidato sindaco del centrosinistra, Franco Ancona (primo cittadino uscente), che aveva presentato una seconda istanza (la prima era stata respinta) contestando la mancata assegnazione di 30 voti a suo favore, che lo avevano escluso dalla competizione elettorale a favore di Pino Pulito (sostenuto da civiche e forze di centrodestra), il quale secondo i verbali avrebbe 7 voti in più.

L’altro candidato sindaco (il più suffragato) che arriva al secondo turno è Eligio Pizzigallo, candidato sindaco sempre del centrodestra. Ancona ha ottenuto al momento la correzione dei risultati elettorali che fa riferimento ad un’anomalia sui voti totali delle liste, rispetto a quelli del sindaco, della sezione 9: risultano infatti assegnati alle liste più voti rispetto a quelli dei candidati sindaco, circostanza che tecnicamente è impossibile. A seguito di ciò, l’Ufficio elettorale ha deciso di aprire le schede di registro dalle quali è emerso che al candidato Franco Ancona risultano in tutto 252 voti anziché 222, come erroneamente riportato su una parte del verbale.

Il caso peraltro non può considerarsi chiuso perché si erano rivolti al Tar lo stesso Ancona e il suo 'competitor' Pino Pulito, che chiede l’annullamento del ricorso di Ancona e il riconoscimento di 208 voti che non sarebbero stati assegnati a suo favore dalla sezione 9. L’udienza è fissata per domani. La coalizione di Pulito ha presentato una istanza anche al presidente del Tribunale di Taranto e al Prefetto. Ancona allo stato ha 23 voti in più rispetto al candidato escluso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione