Cerca

Giovedì 19 Aprile 2018 | 13:31

Tutti gli interventi previsti

Basilicata, via libera al bilancio
mancano 40 mln del petrolio

Il dettaglio della manovra da 3,2 miliardi approvata dal consiglio regionale

Ammonta a circa 3,2 miliardi di euro la manovra finanziaria della Regione Basilicata per il 2017: il Consiglio regionale ha infatti approvato a maggioranza la «Legge di Stabilità regionale».  Il presidente della Regione, Marcello Pittella (Pd), a margine della riunione ha evidenziato che la manovra contiene "interventi robusti, anche considerando che le risorse di cui potrà disporre la nostra regione vedono circa cento milioni in meno, tra minori trasferimenti e minori proventi del petrolio».

La manovra, infatti, risente di una forte contrazione dei trasferimenti statali: circa 52,5 milioni di euro in meno, a cui si aggiungerà, secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dell’assemblea, una riduzione dei proventi delle estrazioni petrolifere di circa 40 milioni di euro, collegata alla sospensione delle attività nel Centro oli di Viggiano (Potenza).
La sanità è uno dei principali capitoli di spesa, con uno stanziamento per il 2017 di 1,1 miliardi, a cui si aggiungono le risorse per lo sviluppo economico (331 milioni), la tutela del territorio e dell’ambiente (352 milioni), le politiche sociali (124 milioni) e i trasporti (260 milioni). Fondi anche per Matera 2019, «che rappresenta - ha detto Pittella - un vettore importante per il turismo in Basilicata: 1,5 milioni per la Capitale della cultura mi sembra un tratto significativo, considerando che Matera gode, in questo momento, di oltre cento milioni di finanziamenti che vanno accelerati e spesi, perché da lì noi recuperiamo marketing e infrastrutture importanti. Chiudere quindi la legislatura con indici di crescita significativi - ha aggiunto il governatore lucano - è il mio obiettivo e quello della maggioranza, e dunque lavoreremo sodo su questo».

Tra i capitoli principali di spesa previsti nella «Legge di Stabilità regionale» approvato oggi dal Consiglio regionale della Basilicata ci sono anche quelli relativi alle politiche del lavoro e alla formazione professionale (93 milioni nel 2017), all’agricoltura (38 milioni), all’istruzione e al diritto allo studio (95,7 milioni), al turismo (33,8 milioni), e alla tutela dei beni e delle attività culturali (53,4).

Nell’ambito sanitario è poi previsto il rifinanziamento delle infrastrutture necessarie per la radioterapia all’ospedale di Matera (1,750 milioni di euro) e del piano straordinario per l'adeguamento del polo riabilitativo di Maratea (6,5 milioni). La legge di Stabilità destina inoltre 14,8 milioni per la costruzione della caserma della Guardia di finanza e otto milioni per la riqualificazione della Caserma Lucania, a Potenza per la sede dell’Arma dei carabinieri. Il contributo ordinario per il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro è di un milione di euro, mentre la dotazione del «Fondo di garanzia per il circolante delle imprese», dai 10 milioni di euro previsti inizialmente viene ridotta a sette milioni, "sufficienti a coprire le domande presentate": il testo conferma anche il contributo regionale per le attrezzature dell’Arpab (8,9 milioni) e prevede contributi agli enti locali e agli enti pubblici vigilati dalla Regione che assumeranno lavoratori con disabilità e 200 mila euro per le Pro loco.

La Regione finanzierà anche alcuni Comuni lucani per varie attività, tra cui i costi dell’emergenza neve e il riequilibrio finanziario degli enti, a cui si aggiunge un’anticipazione di 850 mila euro per il risanamento e il riequilibrio del Consorzio industriale di Potenza. Il Consiglio regionale ha poi approvato a maggioranza il bilancio di previsione pluriennale 2017-2019 della Regione. Lo stanziamento del fondo speciale per gli oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali «che si perfezionano successivamente all’approvazione del bilancio» è stato incrementato di un milione di euro. Sempre a maggioranza è stato infine approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017-2019 del Consiglio regionale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Minaccia moglie, lei lo denunciaCarabinieri scoprono armi

Minaccia moglie, lei lo denuncia
Carabinieri scoprono armi

 
Marozzi, dopo l'accordoprimi licenziamenti via sms

Marozzi, dopo l'accordo
primi licenziamenti via sms

 
«Ilva, i contratti con Mittalsono coperti dal segreto»

«Ilva, i contratti con Mittal
sono coperti dal segreto»

 
Bari, mafia della città vecchia21 arresti nel clan Capriati

Mafia, 17 arresti tra i Capriati a Bari:
«Le mani su una società del Porto
e il pizzo per la festa di San Nicola»

 
Bari, D'addario sotto processoper le botte alle Montereale

Bari, D'addario sotto processo
per le botte alle Montereale

 
Bari, mazzetta da 3mila euroPoliclinico: atto vergognoso

Bari, mazzetta da 3mila euro
Policlinico: atto vergognoso

 
Il Papa torna in Pugliain onore di don Tonino

Il Papa torna in Puglia
in onore di don Tonino

 
Rocco Brancati

Scomparso Rocco Brancati
riferimento nel giornalismo lucano

 

MEDIAGALLERY

Blitz notturno nella città vecchia: 21 arresti

Blitz notturno nella città vecchia: 21 arresti

 
Tentata estorsione, fermati  avvocato e maresciallo Gdf

Tentata estorsione, fermati
avvocato e maresciallo Gdf

 
Tre arresti nel Foggianoper una serie di rapine e furti

Tre arresti nel Foggiano
per una serie di rapine e furti

 
Rapina ed estorsione ad Andria arrestati minori di 16 e 17 anni

Rapina ed estorsione ad Andria, arrestati minori di 16 e 17 anni

 
Barletta, in giro uomo armato di pistola

Barletta, in giro uomo armato di pistola

 
Bari, incendio in palazzina nel quartiere Poggiofranco

Bari, incendio in palazzina nel quartiere Poggiofranco

 

LAGAZZETTA.TV

Mondo TV
Neo artificiale diventa spia dei tumori

Neo artificiale diventa spia dei tumori

 
Economia TV
Portabilita' Rc auto per coppie di fatto

Portabilita' Rc auto per coppie di fatto

 
Notiziari TV
Ansatg delle ore 12

Ansatg delle ore 12

 
Calcio TV
E Simy fa Ronaldo

E Simy fa Ronaldo

 
Meteo TV
Previsioni meteo per giovedi', 19 aprile 2018

Previsioni meteo per giovedi', 19 aprile 2018

 
Italia TV
Colpo alla rete di Messina Denaro

Colpo alla rete di Messina Denaro

 
Spettacolo TV
Il narcos piu' famoso

Il narcos piu' famoso