Cerca

dopo Pasqua

«I reali d'Inghilterra
a Matera e in Puglia»

L'annuncio del sindaco durante il Consiglio

«I reali d'Inghilterra a Matera e in Puglia»

di Emilio Oliva

MATERA - La Puglia e Matera entrano nelle agende di viaggio dei potenti della terra e affinano le loro armi di seduzione. È un momento eccezionale e non solo perché i grandi della finanza mondiale stanno per incontrarsi a Bari, dall’11 al 13 maggio, in occasione del G7. Ieri mattina, in un Consiglio comunale segnato da una grave crisi politica, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha annunciato il «prossimo arrivo dei Reali d’Inghilterra» in città aggiungendo che «i mesi di aprile e maggio saranno di grande intensità sotto il profilo mediatico».

Altro al momento non si sa, se non che il viaggio dovrebbe avvenire dopo Pasqua. È lo stesso De Ruggieri ad aver ricevuto e diffuso l’informazione e, preso dall’impellenza delle trattative a livello politico per evitare una conclusione anticipata della esperienza amministrativa, è stato vano ogni tentativo di conoscere i particolari della visita. Nel suo staff si dice che l’arrivo a Matera degli illustri ospiti di casa Windsor coinciderebbe con un viaggio programmato in valle d’Itria.

Il sindaco ha parlato genericamente di «Reali d’Inghilterra», ma è convinzione dei suoi collaboratori che dovrebbe trattarsi del principe William e della moglie Kate Middleton nonostante le voci di rapporti non più idilliaci della coppia, confermate da una vacanza sulle nevi a Verbier, sulle Alpi svizzere, che ha fatto molto discutere, ma ricomposti o nascosti dalle uscite in pubblico a Parigi e alla festa di San Patrizio. Al centro del gossip una presunta «marachella» di William con una modella. Ad ogni modo la valle d’Itria e Matera si apprestano ad entrare con loro in una favola d’altri tempi. La città dei Sassi continua a vivere il suo momento magico derivato dalla proclamazione a capitale europea della cultura ed è al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. Non è un caso che il 12 maggio, in occasione del G7, governatori delle banche dei Paesi più industrializzati, ministri dell’Economia e forse lo stesso Mario Draghi faranno visita a Matera.

La Puglia invece è gratificata anche dalla confidenza che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe fatto al suo staff annunciando l’intenzione di seguire il consiglio della figlia, ospite la scorsa estate a Savelletri, di andare in vacanza in quella zona.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400