Cerca

anniversario

Memorial day a Torremaggiore
in ricordo di Sacco e Vanzetti

Sacco e Vanzetti

TORREMAGGIORE (FOGGIA) - Domani e mercoledì si celebrerà a Torremaggiore il 'Sacco e Vanzetti memorial day 2016' in occasione dell’89° anniversario dell’uccisione dei due lavoratori italiani condannati alla sedia elettrica nel 1927 negli Usa per aver compiuto un duplice omicidio.
L’edizione di quest’anno - secondo gli organizzatori - è particolarmente interessante: si inizierà domani con un focus sul gemellaggio dei due Comuni che hanno dati i natali a Nicola Sacco (Torremaggiore) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto), poi ci sarà una tavola rotonda. Il giorno seguente si avrà un momento di riflessione collettiva per una maggiore consapevolezza nella popolazione rispetto a tematiche culturalmente sensibili. 'Nicola e Bart' è l’evento che prevede, tra l’altro, la proiezione sulla facciata del Castello Ducale di spezzoni del film sulla vita di Sacco e Vanzetti (nella versione del regista Montaldo del 1971), abbinando ad ogni spezzone l'esecuzione in chiave acustica di un brano tratto dal repertorio della cantautrice Elisa Toffoli ad opera della corista Silvia Smaniotto.
Il finale prevede l’esecuzione della Ballata di Sacco e Vanzetti di Joan Baez nella versione resa dal maestro Morricone, da parte della cantante unitamente al coro di voci bianche dei bambini della scuola media Padre Pio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400