Cerca

l'evento il 15 luglio

Vignaiolo di Manduria
paladino dei fenicotteri rosa

Claudio Quarta

Claudio Quarta

TARANTO - Obiettivo proteggere i fenicotteri rosa. Il gruppo Quarta, animato dal vignaiolo Claudio Quarta, venerdì 15 consegnerà una torretta per il birdwatching per la riqualificazione della Saline dei Monaci e di Torre Colimena, la marina di Manduria in provincia di Taranto, In Puglia. Con la festa green «Le Saline ritrovate», dice il vignaiolo pugliese, «vogliamo celebrare un habitat naturale recuperato, dopo anni di abbandono e degrado. Oggi è Area Riserva Regionale Orientata e meta prediletta per la sosta dei fenicotteri rosa e di altre specie rare come cavalieri d’Italia, aironi cenerini, aironi bianchi maggiori, gru e folaghe».

Una festa che suggella l’impegno del gruppo Claudio Quarta per la difesa e la valorizzazione dell’ambiente e della biodiversità, con la consegna anche diciotto fioriere installate sul lungomare e nella piazza centrale, diciassette alberi di brancychiton piantumati nella piazza centrale, quattro panchine e tre telecamere di videosorveglianza. In totale la donazione ammonta a 5300 euro che sono serviti per l’acquisto di oggetti a servizio della Salina e di Torre Colimena, per rendere i luoghi più fruibili da turisti e appassionati.

Alla festa della Salina del 15 luglio sono attesi l’assessore regionale all’Ambiente Domenico Santorsola, i sindaci di Manduria, Roberto Massafra, e di Avetrana, Cosimo Minò, le associazioni ambientaliste e di volontariato del territorio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400