Cerca

per le 5 vele

Maratea, arriva
Goletta verde

goletta verde legambiente

MARATEA - Goletta verde arriva a Maratea. La storica imbarcazione di Legambiente oggi e domani fa tappa nella «perla del Tirreno» lucana.
Oggi sarà possibile visitare l’imbarcazione ambientalista a partire dalle 17.30 e fino alle 19.30, mentre domani alle 10.30 Legambiente presenterà i dati del monitoraggio condotto dai tecnici del laboratorio mobile lungo le coste lucane.
Per l’occasione saranno consegnate al sindaco di Maratea le «5 Vele», il massimo riconoscimento per la qualità delle acque di balneazione e delle coste della Guida Blu di Legambiente e Touring Club.

La Basilicata sarà la quinta regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde. I dati del dossier Mare Monstrum di Legambiente dimostrano quanto sia critica la situazione del «mare illegale» purtroppo anche in Basilicata.
I reati scoperti dalle forze dell’ordine e dalle capitanerie di porto lucane nel corso del 2015 sono in aumento rispetto all’anno precedente, con 276 violazioni accertate (erano appena 29 nel 2014), 297 persone arrestate e denunciate e 38 sequestri: in pratica 4,4 reati per chilometro di costa. A fare la parte del leone, così come in buona parte dell’Italia, è il settore del cemento illegale, con 151 infrazioni accertate, 129 persone denunciate e 15 sequestri. A seguire le violazioni relative alla cattiva depurazione e agli scarichi selvaggi che sono state 92 (con 142 persone denunciate e 14 sequestri) e quelle relative alla pesca di frodo  (33 violazioni accertate). Legambiente chiederà all’amministrazione comunale di Maratea, alla Regione e ai parlamentari lucani, di mantenere l’impegno a costituire entro l’anno l’area marina protetta. [p.per.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400