Cerca

statte

Ferito durante arrampicata
salvato nella gravina

soccorso nella gravina

Un momento del soccorso

STATTE - Una roccia si stacca improvvisamente dalla parete dove si stava arrampicando e un giovane freeclimber è rimasto gravemente ferito questa mattina durante una uscita di arrampicata sportiva nella falesia della Gravina di Statte. Ne dà notizia una nota del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Il ragazzo di 25 anni è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Taranto.

Il giovane climber di cui non sono state rese note le generalità è stato travolto in pieno mentre era in progressione sulla parete di roccia a circa 12-15 metri su una delle tante vie di arrampicata sportiva che si trovano nella Gravina di Leucaspide a Statte (TA).
Immediatamente è stato allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Pugliese, che ha inviato una prima squadra di soccorso composta da 12 tecnici che hanno allertato il 118 per richiedere un’ambulanza sul posto.

Il ferito è stato raggiunto dai tecnici sul fondo della gravina ed in breve tempo è stato stabilizzato, imbarellato e, con una non semplice manovra, data anche dalla folta vegetazione sulla parete e da ulteriori rischi di crollo, è stato recuperato dall’alto della falesia e trasportato attraverso la zona impervia fino all’ambulanza.

Il ferito è stato poi trasportato all’ospedale SS. Annunziata di Taranto dove è stato ricoverato per le cure mediche. Non è in pericolo di vita, ma ha rischiato grosso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400