Cerca

per le scuole

Castel del Monte un concorso
per i vent'anni da «Bene Unesco»

Attraverso approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, storia dell’arte, educazione civica, religione, ambiente, musica) i ragazzi dovranno individuare un itinerario turistico-culturale che dal sito conduce il visitatore alla scoperta del territorio andriese

Andria, Castel del Monte

ANDRIA - Il Club Unesco (presidente Giovanni Di Bari), con il patrocinio della Città di Andria, in occasione del ventennale dell’inserimento di Castel del Monte nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità bandisce un concorso fra i giovani studenti per “Rafforzare la consapevolezza e l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione del patrimonio materiale ed immateriale del nostro territorio”. Al concorso possono partecipare gli studenti di Andria iscritti per l’anno scolastico 2015/2016 ad un Istituto di Scuola secondaria di 2° grado (scuole superiori) o alla classe terza della Scuola secondaria di 1° grado (scuole medie).

Attraverso approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, storia dell’arte, educazione civica, religione, ambiente, musica) i ragazzi dovranno individuare un itinerario turistico-culturale che dal Castel del Monte conduce il visitatore alla scoperta del territorio andriese mettendo in luce aspetti identitari, materiali ed immateriali del territorio. “Di questi itinerari – si legge nel bando di concorso - dovrà essere formalizzata una rappresentazione che può essere grafica/fotografica e/o un componimento illustrato in cui vengano evidenziati i caratteri di valore eccezionale mediante una descrizione analitica multidisciplinare”.
Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2016. Gli elaborati saranno esaminati da apposita Commissione che avrà il compito di definire la graduatoria di attribuzione dei premi. La commissione è composta dal presidente del Club Unesco Andria (o suo delegato), dall’assessore alla Cultura del Comune di Andria (o suo delegato), da un docente di scuola secondaria di 1° grado, da un docente di scuola secondaria di 2° grado, da un esperto del settore grafico/pittorico.

Il presidente del Club Unesco Andria, Giovanni Di Bari, ha sottolineato che “Sono istituiti quattro premi per gli elaborati che si classificheranno al primo posto nelle due distinte sezioni: sezione Scuola Secondaria di 2° grado- componimento scritto illustrato; sezione Scuola Secondaria di 2° grado- componimento grafico/fotografico; sezione Scuola Secondaria di 1° grado- componimento scritto illustrato; sezione Scuola Secondaria di 1° grado- componimento grafico/fotografico. I premi consisteranno in strumenti e dispositivi elettronici, informatici o digitali: fotocamere, telefoni cellulari, tablet. I vincitori saranno resi noti il giorno della premiazione. A tutti i concorrenti alla fase finale sarà consegnato un diploma di partecipazione. I nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Andria”. [m.pal.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400