Cerca

tradizioni

La Puglia stravince
con la cucina contadina

La Puglia stravince con la cucina contadina

AREZZO - Ancora un piatto pugliese il miglior rappresentante della cucina tradizionale. Per il secondo anno consecutivo è la Puglia ad aggiudicarsi il primo premio del concorso di cucina contadina ad AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo in corso ad Arezzo. Stavolta ad essere premiata è stata la ricetta “Sagne 'ncannulate al sugo di carne e ricotta forte”, realizzato dall’azienda agricola Matine che si trova nel Salento, ad Alessano (Le).

"Le sagne 'ncannulate sono il piatto per eccellenza della domenica. Condite con il sugo, la carne di maiale, la ricotta forte dal sapere intenso fanno si che il piatto abbia un collegamento diretto con San Giuseppe per la forma della sagna che ricorda i trucioli di legno", raccontano le sorelle quarta generazione dell’agriturismo. Gli ingredienti sono semplici, farina di grano Senatore Cappelli e orzo per la la pasta fatta a mano, mentre per il sugo pancetta, polpa di maiale, sugo di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sale, ricotta forte, cipolla, sedano, basilico.

"Il concorso riesce, ancora tra i pochi rimasti, a portare nel piatto i territori attraverso la vera cucina contadina", commenta Giorgio Menna, presidente nazionale dell’associazione Enogà, presidente della giuria del concorso.
"Non dimentichiamoci che l’enogastronomia è uno dei punti di forza dell’agriturismo - spiega Carlo Hausmann, responsabile tecnico di AgrieTour - e secondo i dati che abbiamo un turista su due sceglie questa vacanza proprio per la genuinità dei prodotti aziendali". A motivare di più la vacanza in agriturismo è proprio la vita degli ambienti rurali (67,3%), insieme al gustare i prodotti tipici di un territorio (65,3%), magari acquistandoli sul posto. Del resto i valori del mondo agricolo in cui maggiormente si riconoscono gli italiani sono la cultura del “km 0” con prodotti salubri, rappresentativi del territorio e dalla provenienza certa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400