Cerca

la denuncia

«In vendita
fragole Candonga
ma sono dei falsi»

Sui mercati nazionali ed internazionali, infatti, sono comparse fragole spacciate per di questa pregiata varietà

fragole Candonga

di FILIPPO MELE

POLICORO - Una storia che si ripete per tutti i prodotti di successo. Come la fragola Candonga del Metapontino già in piena fase di raccolta. Sui mercati nazionali ed internazionali, infatti, sono comparse fragole spacciate per di questa pregiata varietà. Alcuni produttori, cioè, stanno commercializzando come Candonga fragole che non lo sono. «Un danno incalcolabile – ha accusato Carmela Suriano, direttore generale di Planitalia e general manager del Club che riunisce i fragolicoltori autorizzati – non solo per il nostro oro rosso di Basilicata e per i produttori certificati ma, nello stesso tempo, anche un inganno per i consumatori italiani ed europei. Prodotti di scarsa qualità, infatti, rischiano di danneggiare quella credibilità che, faticosamente ed applicando rigidi disciplari produttivi, gli imprenditori agricoli dell’arco jonico lucano si sono conquistati».

Così, ha continuato la nostra interlocutrice: «In Italia le fragole della varietà Sabrosa hanno due soli marchi commerciali: Candonga e Candonga Fragola Top Quality grazie ai quali è facile individuare i prodotti originali e italiani. E Planitalia, la filiale nazionale della società spagnola Planasa s.a, è titolare dei due marchi. Proprio Planitalia nei giorni scorsi si è accorta della presenza sul mercato di fragole che sono commercializzate con l’uso non autorizzato dei marchi Candonga e Candonga Fragola Top Quality e che, cosa ancora più grave, che non appartengono alla varietà Sabrosa. Si tratta di un’attività illecita che può pregiudicare irrimediabilmente i diritti esclusivi di Planitalia, quelli dei consumatori che rischiano di essere ingannati, e quelli dei produttori e dei commercianti autorizzati».

Così, la società titolare dei due marchi ha messo a punto un sistema di controllo consistente nel verificare che l’attività produttiva venga svolta con piantine originali Sabrosa, che l’utilizzo del marchio Candonga sia stato espressamente autorizzato da Planitalia, e che, l’uso del marchio Candonga Fragola Top Quality sia stato espressamente autorizzato da Planitalia ai soli soci del Club Candonga. «Ovviamente – ha concluso Suriano – non sarà tollerato l’uso di qualunque marchio contenente il termine Candonga seguito o preceduto da altre parole. Coloro che apporranno tali marchi su imballaggi (cassette o cestini) e su strumenti di comunicazione saranno perseguiti a termini di legge».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400