Cerca

economia

Buoni risultati per Fca
buste paga più pesanti
anche per operai di Melfi

Con lo stipendio di febbraio percepiranno un premio che varia in base ai livelli tra i 1.200 e 1.300 euro

Fiat Melfi Fca

TORINO - Ci sono «buone notizie» per i lavoratori dello stabilimento Fca di Melfi (Potenza): nella busta paga di questo mese, «percepiranno un 'Premio' che varia in base ai livelli tra i 1.200 e 1.300 euro; analogamente per i neo assunti verrà erogato un importo proporzionato ai mesi lavorati». Lo ha reso noto la Uilm Basilicata riferendosi all’incontro tra l’azienda e i rappresentanti sindacali.
Il segretario lucano, Marco Lomio, «congiuntamente alla Rsa Uilm», ha espresso «soddisfazione per questo risultato, ampiamente meritato dai lavoratori, e che si configura come modello di buona contrattazione e corrette relazioni sindacali».

Secondo il segretario lucano della Fim, Gerardo Evangelista, «Melfi si è confermato come uno degli stabilimenti Fca più performanti con un recupero di efficienza del 6% ed un conseguente incremento salariale che dovrebbe aggirarsi sui 1.300 euro. Il dato più importante è che stiamo parlando di incrementi salariali che sono di gran lunga superiori al recupero dell’inflazione: per questo abbiamo costruito un modello contrattuale in grado di collegare il salario alla performance aziendale. Per Melfi è un risultato ancora più importante perchè si conferma uno degli stabilimenti più efficienti, con una crescita di efficienza del sei per cento, e allo stesso tempo qualitativi del gruppo, uno sforzo che - ha concluso Evangelista è merito soprattutto dei lavoratori che hanno saputo cogliere e vincere la sfida dell’innovazione».

Marco Roselli (segreteria nazionale della Fismic) ha invece sottolineato che «Melfi raggiunge il 6% di efficienza Wcm, pari ad un premio di 1.320 euro. Un traguardo per tutti i lavoratori ma anche e soprattutto per noi della Fismic. i primi a credere nel Ccsl. Continua quindi - ha aggiunto - la risalita dello stabilimento i Melfi, uno dei più avanzati d’Europa, un gioiello d’efficienza all’avanguardia, dove nel corso del 2015 state assunte ben 1.500 persone, con un obiettivo primario che è la qualità. Siamo gli unici a lavorare su tre turni, 24 ore su 24 e per sette giorni, con una pausa per la manutenzione solo la domenica mattina. Abbiamo la medaglia d’argento che certifica l'applicazione del Wcm e - ha concluso - puntiamo all’oro».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400