Cerca

Petruzzelli, la Provincia
non darà alcun contributo
Il Sovrintendente: ho fiducia
che il clima si rasserenerà

La Provincia non prevede alcun contributo per il Petruzzelli nel bilancio di quest'anno. La notivazione ufficiale è voler privilegiare strade, scuole, servizi sociali. L'assessore Altieri: «La Provincia dà già tre milioni per l'Orchestra». Il sovrintendente in una intervista: hanno chiesto chiarimenti che fornirò a giorni, sono fiducioso in un rasserenamento del clima (nella foto di Luca Turi, il nuovo sovrintendente Biscardi)
Petruzzelli, la Provincia
non darà alcun contributo
Il Sovrintendente: ho fiducia
che il clima si rasserenerà
L’Amministrazione della Provincia di Bari, “considerate le gravi ristrettezze economiche”, ha deciso di non prevedere alcun contributo nel Bilancio 2014, che è stato approvato ieri dalla Giunta, a favore del teatro Petruzzelli. Lo spiega l’assessore alla cultura e vicepresidente Nuccio Aliteri.

«Infatti, la volontà del presidente Francesco Schittulli e dell’intera Giunta - continua - è stata quella di salvaguardare innanzitutto i servizi primari dei cittadini: strade, scuole, servizi sociali, considerato anche il fatto che la Provincia per la Cultura investe già oltre tre milioni di euro per l’Orchestra provinciale».

Inoltre Altieri si sofferma sulle motivazioni del mancato contributo, ad esempio il fatto di non conoscere «il deficit reale della Fondazione Petruzzelli» per il quale si apprende «dalla stampa che potrebbe addirittura sfiorare i due milioni di euro solo per il 2013». Quindi si dichiara «in attesa di visionare i contratti stipulati durante la gestione commissariale» e precisa di non volersi «fidare di chi sostiene che ci siano professionalità pagate 12 mesi mentre sono occupate per quasi la metà».

Infine la Provincia non vuole fare in modo che l’eventuale contributo possa servire a pagare «i musicisti di altre Orchestre pugliesi, mentre l’ente pone da tempo il problema dell’Orchestra Sinfonica provinciale».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400