Cerca

Ferrovie Sud-Est: Delrio
nomina Viero commissario

Sud Est, Delrionomina i commissari

BARI - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha nominato oggi, con un decreto ministeriale in attuazione dell’art. 1 comma 867 della Legge di Stabilità, il commissario e i sub-commissari della società Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici.

Commissario governativo è Andrea Viero, i sub-commissari sono Domenico Mariani e Angelo Mautone. Il Commissario - rende noto un comunicato del Mit - dovrà provvedere entro novanta giorni a predisporre un piano industriale per il risanamento della Società che preveda, tra l’altro, la riduzione dei costi di funzionamento. E’ incaricato inoltre di predisporre, sempre entro novanta giorni, una relazione sullo stato finanziario e patrimoniale della Società che sarà pubblicata sul sito web del Mit.

Il Decreto prevede che il Commissario possa attivare una procedura di ristrutturazione del debito nonchè proporre l'eventuale trasferimento o l’alienazione della Società stessa. Nel decreto vengono precisate anche le modalità di utilizzo dello stanziamento di 70 milioni di euro per l’anno 2016, previsto con la Legge di stabilità, al fine di garantire la continuità aziendale e ripristinarne l’equilibrio economico e finanziario.

Viero, già presidente del cda uscente della società Fse nominato dal Ministro a fine novembre 2015, è docente SDA Bocconi, già direttore generale e vice presidente della multiutility Iren. L’avvocato Domenico Mariani ha competenze professionali tecnico-amministrative nella gestione del personale e nei rapporti con le organizzazioni sindacali nei servizi pubblici locali, Angelo Mautone è dirigente Mit della Direzione Trasporto Pubblico Locale, già impegnato in ristrutturazioni di aziende dei trasporti. I due sub-commissari erano componenti del cda uscente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400