Cerca

«Nel 2014 Bari tra le sei città mondiali del volley»

BARI - Nel 2014, Bari sarà una delle città mondiali del volley femminile. Il capoluogo pugliese è l’unica città del Sud Italia ad essere stata inserita fra le sei tappe nazionali (le altre sono Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona) della rassegna iridata che prenderà il via il 23 settembre 2014. Il tempio del volley azzurro pugliese sarà il PalaFlorio, che in passato ha ospitato gare della World League maschile e femminile
«Nel 2014 Bari tra le sei città mondiali del volley»
Nel 2014, Bari sarà una delle città mondiali del volley femminile. Il capoluogo pugliese è l’unica città del Sud Italia ad essere stata inserita fra le sei tappe nazionali (le altre sono Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona) della rassegna iridata che prenderà il via il 23 settembre 2014. Il tempio del volley azzurro pugliese sarà il PalaFlorio, che in passato ha ospitato gare della World League maschile e femminile.
 
“Bari è onorata di ospitare i mondiali di pallavolo femminile – ha esordito l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini – La scelta della nostra città è il segno che abbiamo lavorato bene. Il volley ha un profondo radicamento nel territorio e quando le idee sono valide si ottengono grandi riconoscimenti. Lo spettacolo offerto dai grandi eventi sportivi è un forte richiamo verso luoghi e ricchezze della regione; dobbiamo sfruttare questo evento per mettere in mostra le bellezze del nostro territorio. Lo sport diventa così una risorsa per far crescere la Puglia”.
 
“La Puglia si prepara ad affrontare una sfida importante – ha detto Giovanni Malagò, presidente nazionale del CONI – e questo deve essere un impulso alle capacità organizzative della regione, grande appassionata di sport, per dare ancora più risalto alla passione per la pallavolo”.
 
“La nostra regione si prepara ad affrontare la preparazione a questo importantissimo evento – ha aggiunto il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro – e il nostro lavoro è quello di portare avanti tutti i grandi eventi collegati ad un percorso promozionale-educativo molto più ampio. Per questo appuntamento saranno infatti coinvolte le scuole nell’ottica della promozione dello sviluppo dell’attività sportiva”.
 
La Puglia ha ospitato, nel 2010/2011, il girone di qualificazione Europei a Gioia del Colle e l’Eurovolley Cup (torneo giovanile per club under 18) a Castellana Grotte; quest’anno, i Mondiali studenteschi di beach volley a Manfredonia e il Torneo 8 nazioni juniores ad Andria, Trinitapoli e Corato.
 
La presentazione della fase del campionato a Bari si è svolta oggi nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia (n.152) all'interno della Fiera del Levante, con la partecipazione di Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Giovanni Malagò, presidente nazionale Coni, e Carlo Magri, presidente Federazione Italiana Pallavolo.
 
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400