Cerca

Puglia

Rifiuti, avviata istruttoria
per nuova legge regionale

Rifiuti,  avviata istruttoria  per nuova legge regionale

La discarica di Grottelline

BARI - Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi a una riunione sul ciclo dei rifiuti, insieme all’assessore Mimmo Santorsola e al capo di gabinetto Claudio Stefanazzi per avviare l’istruttoria per la scrittura di una nuova legge regionali sui rifiuti.

«Abbiamo tenuto una riunione - precisa Emiliano in una nota - per verificare un situazione abbastanza seria, che riguarda un pò tutti gli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali) della Puglia nella quale abbiamo verificato una difficoltà da parte dei sindaci che sono poi i componenti degli OGA (Organi di Gestione di Ambito)».

«Gli Oga - afferma ancora - sono gli organismi che dovrebbero decidere sull'impiantistica necessaria al funzionamento del ciclo dei rifiuti: su queste difficoltà stiamo strutturando un disegno di legge che consenta alla Regione Puglia di riprendere la direzione strategica, come d’altra parte avviene in quasi tutte le regioni italiane, del ciclo dei rifiuti». «Ciclo che oggi - afferma ancora - invece è parcellizzato in sei Oga distinte, con tutte le conseguenze e le difficoltà del caso».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400