Cerca

Congo - Scoperta scimmia gigante e ferocissima, ibrido tra scimpanzè e gorilla

Secondo gli abitanti delle zone dove alligna è in grado di ucidere perfino i leoni, alta fino a 2 metri, ha un peso tra gli 85 ed i 120 chili, ha ampia faccia nere come i gorilla. Ne dà notizia la Bbc on line
NAIROBI - Una nuova scimmia antropomorfa molto grande è stata scoperta nel nord della Repubblica democratica del Congo. Appare una sorta di via di mezzo tra scimpanzè e gorilla, e potrebbe essere un ibrido tra i due. Ne dà notizia la Bbc on line, anticipando quanto comparirà la prossima settimana sulla rivista scientifica britannica New Scientist.
Questa gigantesca scimmia, che secondo gli abitanti delle zone dove alligna è ferocissima, in grado di ucidere perfino i leoni, è alta fino a due metri, ha un peso variabile tra gli 85 ed i 120 chili, ha ampia faccia nere come i gorilla. Come loro i maschi di queste scimmie costruiscono le tane per terra, non vivono, cioè, sugli alberi; come gli scimpanzè, la loro dieta è soprattutto ricca di frutta.
Per ora su questa scimmia antropomorfa ci sono tre ipotesi: una nuova specie mai finora incontrata; scimpanzè giganti, molto più grandi di quelli finora incontrati, ma con atteggiamenti simili a quelli dei gorilla; terza possibilità, la più affascinante: un ibrido tra i due.
Intanto è già programmata una nuova spedizione nell'area per compiere approfondimenti, mentre sono allo studio misure per evitare che i cacciatori di frodo ne facciano strage.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400