Cerca

Sono in viaggio 10 milioni di italiani

Nuovo "esodo" estivo in questo fine settimana: il 70% viaggia in auto, il 25% in treno • Emergenza caldo a Roma e a Milano • I 14 consigli per gli anziani
MILANO - Saranno 10 milioni gli italiani in movimento in questo fine settimana, la maggior parte solo per un week-end lontano dall'afa delle grandi città, tre milioni per le vacanze vere e proprie: queste le stime dell'Osservatorio di Milano.
A spopolarsi questo fine settimana sarà soprattutto Roma, che sarà abbandonata da 400 mila persone. In fuga da caldo torrido e zanzare anche 200 mila milanesi, mentre lasceranno Torino 70 mila persone, Genova e Bologna 40 mila.
Per spostarsi, gli italiani confermano la loro predilezione per l'auto, usata nel 70% dei casi, ma si prevede il pienone anche in treno, prediletto dal 25% dei vacanzieri. Un 5% dei partenti sceglie invece l'aereo. Per chi si mette in movimento in auto oggi, l'Osservatorio di Milano consiglia di evitare la fascia oraria che va dalle 17 alle 21, mentre domani è consigliabile partire dopo le 11 di mattina. Per i rientri in città, domenica prossima, la fascia da evitare va dalle 16 alle 20.
Il mare risulta ancora in cima alle preferenze degli italiani, che affolleranno in particolare la costa adriatica, quella ligure e le isole. Per la montagna, Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta tra le mete più gettonate. Resistono, nelle scelte vacanziere, anche le grandi città europee: Parigi sopra tutte, seguita da Londra, Barcellona, Madrid e Praga. Per vacanze in lidi più lontani, Caraibi e Mar Rosso.
Questo weekend, secondo il direttore dell'Osservatorio di Milano, Massimo Todisco, «è la prova generale del grande esodo di fine luglio, che avremo la settimana prossima, con la chiusura del 90% delle aziende produttive e di più del 60% degli esercizi commerciali. In quella occasione il numero di coloro che si spostano per la vacanza vera e propria - conclude Todisco - sarà molto superiore di quello di chi si muoverà per il week end».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400