Cerca

Ballottaggi: "rivotano" 11.914.427 cittadini

Per le 21 Province (inclusa quella di Brindisi) e i 101 Comuni (tra i quali Foggia), si potrà votare dalle 15 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica
ROMA - Sono 11.914.427 (5.724.833 uomini e 6.189.594 donne, divisi in 14.338 sezioni) gli italiani che - a partire dalle 15 di oggi - sono chiamati al voto di ballottaggio per l'elezione dei presidenti di 22 province e dei sindaci di 101 comuni. Le urne resteranno aperte fino alle 22 di stasera e dalle 7 alle 22 di domani. Le 22 province interessate dal voto sono Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Sondrio, Belluno, Padova, Verona, Piacenza, Macerata, Rieti, Chieti, L'Aquila, Isernia, Brindisi, Catanzaro e Pordenone (per quest'ultima, il procedimento elettorale rientra nella competenza della regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia): in 15 delle province l'amministrazione uscente è di centrodestra, nelle altre 7 di centrosinistra. Dei 101 comuni arrivati al ballottaggio, 11 hanno una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti e 90 superiore, compresi 6 capoluoghi (Vercelli, Biella, Bergamo, Arezzo, Firenze e Foggia). Oggi e domani si svolge anche il primo turno elettorale in altri 10 comuni, di cui uno, Terzigno (in provincia di Napoli) con più di 15 mila abitanti e altri nove con una popolazione inferiore: Fagnano Olona (in provincia di Varese), Aprigliano, Bianchi, Fiumefreddo Bruzio, Lattarico, Parenti, Paterno Calabro, Piane Crati e Santo Stefano di Rogliano (tutti in provincia di Cosenza).
Per votare, è necessario essere in possesso della tessera elettorale (chi ne è sprovvisto, può chiederne il duplicato ai competenti uffici del comune di residenza, aperti per tutta la durata delle elezioni) e di un documento di identità. Le operazioni di scrutinio avranno inizio già domani, subito dopo la chiusura delle votazioni: i risultati elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito internet del ministero dell'Interno (Clicca qui).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400