Cerca

In Internet i farmaci con glutine

I celiaci possono consultare l'elenco dei farmaci messo a disposizione dalla Federfarma. Le indicazioni sulla presenza di glutine è attualmente disponibile per più di 4.000 farmaci
ROMA, 7 maggio '04 - Da oggi tutti gli affetti da celiachia potranno disporre di un elenco dei farmaci contenenti glutine. In occasione della giornata Mondiale della celiachia, indetta per il 9 maggio, Federfarma invita gli interessati a connettersi al sito www.federfarma.it, per scoprire i farmaci «pericolosi». Sarà sufficiente cliccare su «Cerca un farmaco», inserire il nome di un medicinale e l'utente si troverà di fronte a queste tre risposte: «senza glutine; «contiene glutine»; «potenzialmente senza glutine» (cioè il produttore non è in grado di escludere la presenza del glutine nel farmaco). Queste informazioni, comunica Federfarma, la federazione nazionale unitaria dei titolari di farmaci italiani, si aggiungono alle altre notizie sul prezzo, il tipo di ricetta necessario, le eventuali note di limitazione alla prescrizione, presenti nella rubrica «Cerca un farmaco» per tutti i farmaci in commercio in Italia.
Le indicazioni sulla presenza di glutine è attualmente disponibile per più di 4.000 farmaci. «Sarà consultabile anche per gli altri medicinali - informa Federfarma - man mano che le aziende produttrici la comunicheranno a Federfarma».
Con questo servizio Federfarma, si legge infine nel comunicato della federazione, intende evitare che un celiaco, nel timore che un farmaco contenga glutine, preferisca non assumerlo e tenersi mal di testa o mal di denti piuttosto che rischiare una crisi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400