Cerca

capodanno

Matera, 50mila in piazza
Boom in tv (quasi 9 milioni)
Lippi ancora ricoverato

Matera, 50mila in piazza Boom in tv (quasi 9 milioni)  Lippi ancora ricoverato

MATERA - Sono state oltre 50mila le persone che a Matera (Capitale europea della Cultura 2019) hanno assistito alla trasmissione di Capodanno «L'anno che verrà» di Rai 1: i conduttori Amadeus e il lucano Rocco Papaleo hanno salutato e fatto gli auguri a Claudio Lippi, assente sul palco di piazza Vittorio Veneto a causa di un lieve malore che lo ha colpito ieri pomeriggio. Il 70enne conduttore è sotto osservazione presso l’Unità di terapia intensiva coronarica dell’ospedale Madonna delle Grazie della Città dei Sassi.

In migliaia hanno festeggiato il nuovo anno nel centro storico e nel «presepe» dei rioni Sassi, anche ben oltre il termine della diretta televisiva. Non è stato registrato alcun problema di ordine pubblico: ha funzionato la macchina organizzativa attivata dalla Prefettura, dalle forze dell’ordine e dall’amministrazione comunale, che si è avvalsa anche di numerosi volontari. Il pubblico (gran parte degli spettatori aveva riempito piazza Vittorio Veneto già dalle prime ore del pomeriggio) ha raggiunto in maniera disciplinata i punti di accesso all’area dello spettacolo, lasciando l’auto a casa o nei parcheggi consentiti, e rispondendo pienamente all’invito di non portare petardi e bottiglie di vetro. Il resto lo hanno fatto i controlli discreti e la sapiente dislocazione di tre maxischermi nella stessa piazza Vittorio Veneto, in piazza San Francesco d’Assisi e in piazzetta Pascoli, dove hanno trovato sistemazione quanti hanno deciso di raggiungere comunque i luoghi del maxiconcerto, anche da fuori regione, dopo aver cenato o dopo gli auguri di mezzanotte.

BOOM DI ASCOLTI SU RAI 1 - Per brindare all’arrivo del 2016, gli italiani hanno preferito Rai1: alle 23.59 erano 8 milioni 810mila gli spettatori (pari al 48.49% di share) collegati con L'anno che verrà, il programma di Capodanno della rete ammiraglia, in diretta per la prima volta dai Sassi di Matera, condotto da Amadeus e Rocco Papaleo (Claudio Lippi ha dato forfait per motivi di salute). In media, la prima parte della serata evento è stata seguita da 5 milioni 565 mila spettatori (share del 31.45%), la seconda da 2 milioni 729 mila (share del 29.36%).
Su Canale 5 il Capodanno con Gigi D’Alessio in diretta da Bari ha raccolto in media 2 milioni 840 mila spettatori con il 17.48% di share; il picco alle 23.59, per il brindisi, con 4 milioni 187 mila spettatori e il 23.04%. Su Retequattro il collegamento in diretta con lo show, dalle 23.56, ha avuto 912 mila spettatori con il 7.16%. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400