Cerca

Mercoledì 21 Febbraio 2018 | 22:04

Aveva 91 anni

Morto Pasquale Panico
sindacalista e politico

Morto Pasquale Panicosindacalista e politico

BARI - E’ morto all’età di 91 anni Pasquale Panico, sindacalista cerignolano della Cgil e politico nelle fila del Pci con cui è stato anche senatore.

Ne dà notizia la Cgil di Foggia nella cui sede domani sarà allestita la camera ardente. Alle ore 15 ci sarà il rito di saluto. «Con Pasquale - afferma il segretario generale Maurizio Carmeno - viene meno una delle figure di primo piano della sinistra sindacale e politica di questa terra, esempio e guida delle lotte per l’emancipazione dei lavoratori e il progresso della Capitanata». «Da bracciante al lavoro nella vigna del conte Pavoncelli - la stessa in cui lavorò Giuseppe Di Vittorio - a deputato di Palazzo Madama, «un onore per il ragazzo che zappava la terra che devo alle migliaia di uomini e donne che si sono battuti nel sindacato e nel partito per valori come la democrazia, la libertà, la giustizia sociale, la dignità del lavoro, lo sviluppo», ha scritto Panico nella sua biografia "Schegge di storia».

Nato nel 1926 a Cerignola, iscritto al Pci dal 1944, quindi guida la lega dei braccianti a Cerignola, poi la locale Camera del Lavoro. Nel 1949 è il primo segretario della Fgci provinciale e membro della direzione nazionale. Nel 1953 diventa segretario provinciale della Federbraccianti. Ha svolto incarichi elettivi in seno al consiglio provinciale - sempre nella fila del Pci - consigliere comunale a Foggia quindi alla Regione Puglia dove ricopre la carica di vicepresidente del Consiglio. Dal 1958 al 1970 è stato alla guida della Cgil di Capitanata. Nel 1979 l’elezione al Senato della Repubblica, con un forte attivismo per lo sviluppo del Mezzogiorno. Dopo la svolta della Bolognina, Panico non aderì al Pds e lavorò alla costituzione in Capitanata di Rifondazione Comunista.

Per la giornata di domani la Cgil ha sospeso ogni attività politica in programma.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione