Cerca

Lunedì 22 Gennaio 2018 | 11:33

stornarella

«L'80% dei ragazzi under 20
fa sesso senza precauzioni»

«L'80% dei ragazzi under 20 fa sesso senza precauzioni»

STORNARELLA - L’80% dei ragazzi al di sotto dei 20 anni non ha rapporti protetti” a dichiarare il dato è il ginecologo Enrico Maria Scarano, medico presso l’Asl e operativo nei consultori territoriali di Stornarella, Orta Nova e Cerignola.

I dubbi più diffusi, gli stereotipi da sconfiggere e la diffusione di una cultura vicina alla prevenzione tra i giovani è lo scopo di questi incontri che l’Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia promuove sul territorio.

Gli studenti dell’ultimo triennio del Liceo Scientifico Federico II di Stornarella hanno partecipato ad un incontro dedicato alla sessualità e alla contraccezione. ‘Le malattie sessualmente trasmissibili’ è stato il tema al centro del dibattito tra il medico Scarano ed i giovani.

Sono stati analizzati attentamente i casi come la sifilide, gonorrea, candida, clamidia, papilloma virus, vaginiti batteriche ed aids.

“Alla vostra età, tra i 15 e i 19 anni, è più facile contrarre malattie sessualmente trasmissibili” ha sostenuto il ginecologo Scarano discutendo con la sua platea di studenti. Sebbene molti virus possono essere sconfitti è ancora molto alto il dato di contagi tra i giovani come la mononucleosi, papilloma virus e aids.

Il medico inviato dall’Asl al confronto ha concluso l’intervento spronando i giovani ad eseguire periodici controlli per garantire un futuro migliore per sé e per gli altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione